Criptovalute, il Cme lancia i Micro Bitcoin future

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 4 Maggio 2021 | 13:52

Il Chicago Mercantile Exchange (Cme) ha annunciato il lancio dei Micro Bitcoin future. Si tratta, come riportato da Cryptonomist.ch, di contratti future strutturati sulla criptovaluta con size pari a 1/10 di Bitcoin, che vengono messi a disposizione soprattutto dei piccoli investitori retail.  Cme è stato in assoluto uno dei primi a lanciare sul mercato dei future sul Bitcoin, ma si è sempre trattato di contratti di grandi dimensioni adatti agli investitori istituzionali, visto che ognuno di essi corrispondeva a cinque Bitcoin.

Tim McCourt, Global Head of Equity Index and Alternative Investment Products del CME Group, , ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare questo nuovo contratto in un momento in cui continuiamo a vedere una crescitacostante della liquidità e della partecipazione ai nostri future ed opzioni sulle criptovalute. Con un decimo delle dimensioni di un bitcoin, i Micro Bitcoin future forniranno un modo efficiente ed economico per una vasta gamma di partecipanti al mercato – dalle istituzioni ai trader sofisticati e attivi – per mettere a punto la loro esposizione su bitcoin e migliorare le loro strategie di trading, il tutto mantenendo i vantaggi degli standard di CME Group sui future Fitcoin”.

Come funzionano i Micro Bitcoin Future al CME

I nuovi contratti di dimensioni ridotte consentiranno ad un numero maggiore di clienti di partecipare al mercato di bitcoin, ed ai grossi clienti istituzionali di gestire in modo più preciso la loro esposizione a Bitcoin.  Anche i nuovi Micro Bitcoin future del CME sono regolati in contanti.

L’incremento della gamma di prodotti derivati presenti sui mercati finanziari tradizionali per consentire ai trader ed agli investitori di prendere posizione su bitcoin rende evidente da un lato come l’interesse di costoro sia in crescita, e dall’altro come le istituzioni finanziarie siano sempre più pronte ad impegnarsi ad ampliare questo nuovo mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bitcoin: a maggio dal Cme due micro future

Ethereum, al via il primo future su Cme

Dividendi globali in crescita: dove cercare nuove opportunità

NEWSLETTER
Iscriviti
X