Timori inflazionistici spingono al ribasso le borse

Chiusura di ieri sera a -1,69% per l’indice S&P500 e -2,24% per il Nasdaq Composite.

Anche i mercati asiatici hanno vissuto una seduta pesante, con il Nikkei 225 in ribasso del 2,08%, l’indice Hang Seng a -2,22% e l’australiano S&P/ASX a meno 2,2% in seguito ai negativi ed inaspettati dati sul mercato del lavoro in Australia.

A guidare il ribasso dei mercati i timori inflattivi e le prospettive di rialzo dei tassi d’interesse a livello globale; ricordiamo che ieri anche la Banca Centrale indiana ha alzato a sorpresa il tasso di rifinanziamento.

Alle 9 il future sull’indice Eurostoxx 50 è invariato rispetto a ieri.

Il dollaro USA si rafforza contro Euro, avvicinandosi a quota 1,54 mentre lo Yen torna sotto a 166.

I mercati obbligazionari europei provano a mantenere i minimi di ieri ed il Bund tenta molto timidamente di rimbalzare dai minimi a 110,50

Sul fronte societario la notizia più importante del giorno è l’offerta di InBev su Anheuser-Busch Cos, la produttrice della birra Budweiser. La proposta di acquisizione valuta Anheuser 46,3 miliardi di dollari USA e verrebbe pagata interamente per contanti.

Oggi calendario macroeconomico tranquillo sino alle 14:30 quando verranno divulgati i dati sulle vendite al dettaglio in maggio negli Stati Uniti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!