Wall Street in ribasso, occhi puntati su Mps

Seduta di ieri negativa a Wall Street che peggiora nel corso della giornata sino a perdere lo 0,68% per l’indice S&P 500 ed lo 0,69% per il Nasdaq Composite.

A pesare sul listino una ricerca di Goldman Sachs che indica come le banche  americane debbano ancora raccogliere 65 miliardi di dollari per fronteggiare le perdite subite nella crisi del settore immobiliare. Gli esperti della banca d’affari ritengono inoltre che la crisi del credito non raggiungerà il suo picco sino alla metà del 2009. Comunque ben al di sopra delle attese gli utili di Goldman Sachs.

Seduta positiva per l’indice Nikkei 225 (+0,7%). Molto positiva Nec Electronics in crescita del 15,6%.

Il future sull’indice europeo Eurostoxx 50 alle 9 è in ribasso dello 0,3%.

Avvio moderatamente positivo per l’obbligazionario con il bund che tocca 110,50. Sul fronte valutario contro Euro si mantengono stabili dollaro USA e Yen, rispettivamente a 1,55 e 167,50.

Oggi non sono previsti dati macroeconomici di fondamentale importanza per i mercati.

In Europa tiene banco l’offerta di Sanofi-Aventis su Zentiva.

In Italia occhi puntati su MPS che presenta il piano industriale, e su UniCredit che ha annunciato la vendita per 625,5 milioni di Euro della polacca Bank BPH a GE Money bank. Da tenere sotto osservazione anche Tiscali dopo che voci di stampa indicano un possibile ripensamento di Vodafone sull’acquisizione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!