Tutti pazzi per gli Hedge

Secondo l’ultimo sondaggio condotto da HFM, gli asset dei fondi di fondi hedge sono cresciti del 10% negli ultimi sei mesi pari a 700 miliardi di sterline.

Tra I nuovi investitori, sottolinea la ricerca, ci sarebbero i fondi sovrani hanno decis ad incrementare la loro allocazione verso gli hedge fund dall’attuale 1% al 10%.

Il China Investment Corp, uno dei più grandi fondi sovrani al mondo con un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, ha detto di voler dedicare un terzo del proprio patrimonio agli investimenti alternativi. Il fondo infatti ha deciso di puntare 70 miliardi di dollari su fondi di private equity e fondi hedge.

In questo senso, ulteriori conferme arrivano da Jennifer Johnson-Calari, responsabile del Sovereign Investment Partnerships della Banca Mondiale: secondo Calari, il Korea National Pension Fund (15 miiardi di sterline di patrimonio), il Fonds de Retraite in Paris, l’Alberta Heritage Fund, l’Australia Future Funds, il New Zealand Superannuation Fund, il CPP Investment Board e il Thailand Pension Fund stanno aumentando la propria esposizione verso gli strumenti alternativi, inclusi private equity, real estate e fondi hedge.

La manager ha confermato che anche il fondo Pensione della Norvegia (175 miliardi di sterline di patrimonio) sarebbe pronto a fare il salto negli hedge fund.

Principali fondi sovrani e relativi patrimoni in dollari Usa (Fonte: ML)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!