Criptovalute: Diem, la nuova moneta di Facebook, pronta al lancio negli Usa

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 14 Maggio 2021 | 13:01

Diem pronta al debutto negli Usa grazie alla partnership con Silvergate Bank, che provvederà al lancio della Diem USD Stablecoin, come riportato da Cryptonomist.ch. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla Diem Association, l’organizzazione che sta lavorando alla creazione della “moneta di Facebook”, ex Libra.

Si tratta di una mossa strategica per Diem, che in questo modo debutterà con il progetto pilota negli Stati Uniti come stablecoin ancorata al dollaro USA, appoggiata ad una delle banche più accreditate del sistema. In pratica, Diem sposterà il cuore delle sue operazioni dalla Svizzera agli Stati Uniti e questo le permetterà di non richiedere più una licenza alla FINMA elvetica.

Silvergate custodirà anche le riserve di dollari di Diem. Diem Network US rilascerà il Diem Payment Network, un sistema di pagamento basato su blockchain che permetterà di trasferimento il tempo reale di Diem tra i partecipanti del network.

È evidente che Diem intende dare priorità agli USA. Per questo con Silvergate, che è anche membro della Federal Reserve, Diem Network US si registrerà come servizio finanziario presso lo US Department of the Treasury’s Financial Crimes Enforcement Network.

La scelta del lancio negli Stati Uniti, nei piani della Diem Association, vuole essere anche uno stimolo e un contributo all’evoluzione della regolamentazione delle valute digitali negli USA. Il tempo trascorso ad interloquire con la FINMA e con altre autorità del settore ha reso Diem in un certo senso più consapevole dei parametri normativi

Diem, a breve il lancio nel mercato USA?

Stuart Levey, CEO di Diem, ha dichiarato: Silvergate è un leader nell’innovazione finanziaria e un partner ideale per Diem mentre andiamo avanti con un sistema di pagamento basato su blockchain che protegge i consumatori e migliora l’integrità del sistema finanziario. Siamo impegnati in un sistema di pagamento che è sicuro per i consumatori e le imprese, rende i pagamenti più veloci ed economici, e sfrutta la tecnologia blockchain per portare i benefici del sistema finanziario a più persone in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con Silvergate per realizzare questa visione condivisa”.

Alan Lane, CEO di Silvergate ha aggiunto: “Crediamo nel futuro delle stablecoin sostenute dal dollaro americano e nel loro potenziale di trasformare i sistemi di pagamento esistenti. Siamo ispirati dalla tecnologia di Diem e dall’impegno a costruire un sistema di pagamento conforme alla normativa che offre un modo sicuro e protetto per spostare il denaro. Siamo entusiasti di essere a un punto del processo in cui possiamo annunciare questo prodotto con fiducia e non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con Diem per portarlo sul mercato”.

A questo punto è plausibile aspettarsi che la versione USA di Diem sia pronta a debuttare a breve.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Criptovalute: nuovo fondo sul Bitcoin quotato al Nasdaq di Dubai

Criptovalute: Bitfarms debutta sul Nasdaq

Fondi, Morgan Stanley pronto a lanciare un nuovo fondo sul Bitcoin

NEWSLETTER
Iscriviti
X