Mercati, Usa: più ricchi grazie alle azioni e al settore immobiliare

Gli americani si sentono più benestanti grazie all’aumento del loro patrimonio netto derivante dai forti mercati azionari e immobiliari, in particolare se hanno detenuto beni immobili e azioni negli ultimi anni. E date le stime sulla propensione alla spesa, questo aumento del patrimonio netto potrebbe far aumentare la spesa di diverse centinaia di miliardi di dollari e portare benefici all’economia in generale”. A farlo notare sono gli esperti di Alger, società partner di La Française specializzata nell’azionario americano, che di seguito dettagliano la loro view e il loro outlook.

Il grafico dipinge una storia favorevole negli Stati Uniti, dove il patrimonio netto aggregato delle famiglie è di circa 130mila miliardi di dollari e si stima che l’aumento del primo trimestre sia il più alto da oltre cinquant’anni.

Ciò è guidato dai mercati rialzisti nei due beni primari degli americani: 1) il valore delle case, che rappresenta circa 35 mila miliardi di dollari di ricchezza, è aumentato del 10% su base annua e 2) le azioni, che rappresentano un importo simile, sono aumentate molto di più. Naturalmente, ciò si applica solo agli americani che sono investiti in beni immobili e nel mercato azionario.

Un aumento del 20% del patrimonio netto del Paese sarebbe di circa 25 mila miliardi di dollari. Se il 2% di tale cifra fosse speso, come suggerisce la ricerca, potremmo vedere 500 miliardi di dollari di spesa incrementale, aggiungendo circa il 2,5% al PIL.

Noi di Alger crediamo che la crescita economica sarà robusta nel 2021. Stiamo trovando interessanti opportunità tra le aziende di crescita di alta qualità, asset light e innovative con esposizione a mercati finali in ripresa, come viaggi e tempo libero, aerospaziale, vendita al dettaglio, automobili ed energia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!