Mercati, Usa: più ricchi grazie alle azioni e al settore immobiliare

A
A
A
di Redazione 18 Maggio 2021 | 15:35

Gli americani si sentono più benestanti grazie all’aumento del loro patrimonio netto derivante dai forti mercati azionari e immobiliari, in particolare se hanno detenuto beni immobili e azioni negli ultimi anni. E date le stime sulla propensione alla spesa, questo aumento del patrimonio netto potrebbe far aumentare la spesa di diverse centinaia di miliardi di dollari e portare benefici all’economia in generale”. A farlo notare sono gli esperti di Alger, società partner di La Française specializzata nell’azionario americano, che di seguito dettagliano la loro view e il loro outlook.

Il grafico dipinge una storia favorevole negli Stati Uniti, dove il patrimonio netto aggregato delle famiglie è di circa 130mila miliardi di dollari e si stima che l’aumento del primo trimestre sia il più alto da oltre cinquant’anni.

Ciò è guidato dai mercati rialzisti nei due beni primari degli americani: 1) il valore delle case, che rappresenta circa 35 mila miliardi di dollari di ricchezza, è aumentato del 10% su base annua e 2) le azioni, che rappresentano un importo simile, sono aumentate molto di più. Naturalmente, ciò si applica solo agli americani che sono investiti in beni immobili e nel mercato azionario.

Un aumento del 20% del patrimonio netto del Paese sarebbe di circa 25 mila miliardi di dollari. Se il 2% di tale cifra fosse speso, come suggerisce la ricerca, potremmo vedere 500 miliardi di dollari di spesa incrementale, aggiungendo circa il 2,5% al PIL.

Noi di Alger crediamo che la crescita economica sarà robusta nel 2021. Stiamo trovando interessanti opportunità tra le aziende di crescita di alta qualità, asset light e innovative con esposizione a mercati finali in ripresa, come viaggi e tempo libero, aerospaziale, vendita al dettaglio, automobili ed energia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Atlantia a STM

Asset allocation, titoli value: la chiave è la qualità

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi degli analisti da Eni a UniCredit

NEWSLETTER
Iscriviti
X