Commodity: rame, zinco e stagno spinti dalla possibile svolta socialista in Perù

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 19 Maggio 2021 | 12:32

Il rame riprende fiato. Attenzione però a non anticipare un downtrend con quotazioni ancora abbondantemente al di sopra dei 10.000 dollari per tonnellata invocare l’inizio di una fase ribassista sia ancora molto prematuro. “Soprattutto – avverte Michael Palatiello, ad e strategist di Wings Partners Sim – considerando il fatto che zinco e stagno hanno toccato rispettivamente i massimi dal 15 giugno 2018 (3.108,5 dollari per tonnellata) e 5 maggio 2011 (30.650 dollari) trainati al rialzo dalla potenziale svolta socialista in Perù, Paese che oltre a essere il secondo produttore di rame al mondo dopo il Cile è anche annoverato tra i top produttori di zinco con 1, 33 milioni di tonnellate prodotte nel 2020 e forte della presenza di Minsur, che lo scorso anno si è posizionata quarta come volumi di raffinazione di stagno su base globale”.

L’idea di massima del Presidente in corsa per le elezioni in Perù – spiega Palatiello – ricalca molto da vicino quanto si vorebbe fare in Cile: una tassazione del 75% sulle vendite di rame al superamento di una quotazione di 4 dollari libbra (il recente picco del metallo rosso è stato a 4,762 dollari per libbraquando all’LME abbiamo visto i 10.747 dollari) che pregiudicherebbe pesantemente la profittabilità dei progetti di estrazione nel Paese (portando quindi a sottoinvestimenti strutturali, se non disinvestimenti)”.

Il trend del rame

Gli Etc sul rame, sullo zinco e sullo stagno a Piazza Affari

Per sfruttare possibili rialzi del rame a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Copper, Wisdomtree Copper 2x Daily Leveraged e Wisdomtree Copper 3x Daily Leveraged.

Sullo zinco c’è il Wisdomtree Zinc e sullo stagno il Wisdomtree Tin.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, commodity in cima alle montagne russe

Materie prime: ecco il portafoglio in Etc che segna un +84%

Mercati: il quadro tecnico della settimana di Sartorelli (Siat)

NEWSLETTER
Iscriviti
X