Ftse Mib prossimo a una fase di distribuzione

Con un laterale come questo sul future sull’indice Ftse Mib, che dura da circa 50 giorni (Figura 1), l’unica cosa che possiamo domandarci è se sia una fase diaccumulazione, ossia poi prezzi usciranno dal laterale verso l’alto, o una fase di distribuzione (il contrario).

Figura 1. Future FtseMib – grafico giornaliero

A farci propendere per la seconda ipotesi è il fatto che i prezzi non si sono mai appoggiati sui loro supporti naturali (adesso a 23.500 punti, come si vede in Figura 2) e dunque ad una salita che detenga tutti i crismi manca la piattaforma di partenza.

Figura 2. Future FtseMib – grafico settimanale

Quindi, in buona sostanza, comprare qui ritenendo che si potrà da qui salire è sbagliato a prescindere: vero è che si può partire al rialzo. Ma è altrettanto vero che, per ora, non ci sono i presupposti.

Cnh Industrial è uno di quei titoli azionari che ha superato i suoi massimi storici. Avendolo però fatto un grosso recupero in poco tempo non risulta tra i candidati ad allungare ulteriormente il passo. Infatti la circostanza che si trovi anche su resistenze forti fa propendere per il fatto che, lentamente piuttosto che rapidamente, torni ai suoi supporti, che adesso sono in area 11 (Figura 3).

Figura 3. Cnh Industrial – grafico settimanale

Dunque cosa fare? Avviare uno short? Sicuramente non prima che si rompano i supporti giornalieri di 13,18 euro ma, in tal caso, sì, con stop-loss a 14,62 (Figura 4).

Figura 4. CNH Industrial – grafico giornaliero

E per quanto riguarda Saras un long è incipiente? La precisione con cui sta lavorando sulle sue resistenza di lungo periodo fa pensare che, rotti eventualmente i 0,6716 euro, potrebbe essere da fare un long con stop-loss a 0,414 (Figura 5).

Figura 5. Saras – grafico settimanale

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI (www.cfionline.it)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!