Consulenti, alfabetizzazione finanziaria come strumento per l’empowerment delle donne

Nell’ultima puntata di BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato alle iniziative formative del gruppo BFC Media, Igor Lazzaroni, responsabile ufficio stampa e progetti editoriali di ‎FeduF, descrive le attività della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, fondazione costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana.

Feduf è da sempre impegnata nella diffusione dell’educazione finanziaria nel nostro Paese, anche attraverso molti eventi e incontri sul territorio. Come molte organizzazioni ha dovuto rimodulare le iniziative grazie ai nuovi sistemi digitali per i meeting online e ciò ha permesso di aumentare la platea degli ascoltatori.

In particolare sono oggetto di analisi le iniziative dedicate a colmare il gender gap delle donne italiane in termini di alfabetizzazione finanziaria, che rappresenta sempre più uno strumento per l’empowerment delle donne e per la lotta agli stereotipi di genere.

Altri argomenti di riflessione sono la sostenibilità, un fenomeno che oramai trasversalmente fa parte delle vite di tutti e il rapporto tra i nativi digitali e la dematerializzazione della moneta. In merito al secondo punto si cerca di capire se i ragazzi siano preparati all’uso dei sistemi di pagamento più innovativi.

Per ascoltare e vedere i contenuti dell’intervista a Igor Lazzaroni rivedi la puntata 60 di BFC Education – BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!