Mercati, Bitcoin: anche il Paraguay potrebbe renderlo valuta legale

Il Paraguay sta per fare un annuncio importante che riguarda Bitcoin. Lo ha riferito il deputato locale Carlitos Rejala con un tweet in cui dice che questa settimana inizierà un importante progetto per innovare il Paese, citando Bitcoin e PayPal, come riportato da Cryptonomist.ch.

Se da un lato non ci sono prove che tutto ciò sia in qualche modo legato alla possibilità che il Bitcoin venga dichiarata valuta legale nel Paese, il fatto che le dichiarazioni di Rejala siano arrivate a soli due giorni dall’annuncio del presidente di El Salvador può far presumere a qualche collegamento.

Anche perchè lo stesso Rejala sul suo profilo Twitter ufficiale ha messo in evidenza proprio un suo retweet dell’anno scorso di un tweet del presidente salvadoregno Nayib Bukele, da cui Rejala si sente chiaramente ispirato.

La differenza però sta nel fatto che il Paraguay ha una sua valuta locale (il Guaraní, PYG), mente invece El Salvador ha una valuta ormai fuori corso e di fatto utilizza solo dollari USA. 

Il Paraguay diventa Bitcoin friendly

Quindi forse più che puntare a far dichiarare bitcoin valuta legale del Paese, il Paraguay potrebbe essere maggiormente interessato alle potenzialità offerte dai vantaggi che potrebbe ottenere diventando “bitcoin friendly”, come comunque sta cercando di fare anche El Salvador.

In particolare, eliminando le tasse sul capital gain, molte aziende crypto potrebbero essere interessate a spostare la propria sede in quei Paesi, così da consentire loro di attrarre nuovo business.

Stiamo parlando di paesi con un PIL pro-capite decisamente basso. Il Paraguay è al 97° posto mondiale su 193, con circa 6.000 dollari annuali per cittadino, mentre El Salvador è al 118° con 4.000.

Sicuramente per questi paesi attrarre business è fondamentale, e visto che potrebbe volerci poco ad attrarre nuovo business semplicemente diventando bitcoin friendly, questo potrebbe essere il vero scopo di iniziative simili.

Anche perché ad esempio Justin Sun ha già dichiarato che Tron aprirà un ufficio in El Salvador. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!