Asset Allocation, un webinar per capire a che punto siamo

Secondo alcuni strategist le valutazioni azionarie elevate e i rendimenti obbligazionari bassi potrebbero essere venti contrari per molti portafogli bilanciati o obbligazionari e rendimenti attesi inferiori dal portafoglio potrebbero creare problemi significativi per gli investitori. E la potenziale inflazione futura potrebbe anche causare una situazione in cui sia le azioni che le obbligazioni scendano allo stesso tempo, aumentando il rischio per gli investitori.

Per parlare di questi argomenti SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, organizzato giovedì 17 giugno dalle 21 una grande serata gratuita in modalità webinar al link aaa2021.soldiexpert.com dedicata all’asset allocation dove parlare di questi temi e di molto altro.

  • Quanto e come investire in azioni e obbligazioni nel proprio patrimonio?
  • Come costruire un portafoglio in grado di bilanciare rischio e rendimento in un’era dove l’obbligazionario sembra aver esaurito tutte le sue cartucce?
  • Che rendimenti attendersi per i prossimi anni?
  • Quali i rischi da fronteggiare e le strategie migliori e peggiori nel tempo e secondo l’esperienza reale e tutta la migliore ricerca accademica in termini di asset allocation?
  • Ci sono ricette e “torte” da copiare? Meglio essere passivi e movimentare quasi mai il patrimonio o rincorrere i mercati giorno per giorno, settimana dopo settimana ed essere molto attivi?
  • Alla prova del tempo, che rendimenti e rischi attendersi dai vari approcci e tipi di asset?

Quali sono gli investimenti da cui si può guadagnare ancora qualcosa in questo momento? Secondo molti studi usciti negli ultimi mesi nei prossimi anni è improbabile che le azioni (soprattutto statunitensi) rendano più del 5% all’anno. Molto peggiori invece le prospettive per la parte obbligazionaria e soprattutto per i titoli “sicuri” come i Bund tedeschi.

Un gestore di DWS, Björn Jesch, ha calcolato che 10 anni fa quando i rendimenti obbligazionari sui titoli di stato e societari di tutto il mondo erano ancora intorno al 3%, un portafoglio composto al 97% da obbligazioni e per il restante 3% da azioni era sufficiente per ottenere un rendimento annuo del 3% con una volatilità bassissima.

Oggi con un rendimento obbligazionario globale in media solo dell’1%, gli investitori dovrebbero investire il 78% in azioni e solo il 22% in obbligazioni per ottenere un’opportunità di rendimento del 3% secondo le stime di questo gestore.
E rispetto al portafoglio che si poteva impostare 10 anni fa oggi un portafoglio così composto ha una volatilità stimata superiore al 12%. Più di quattro volte superiore.

Lo stesso portafoglio 60% azioni e 40% obbligazioni reso popolare da  Jack John_C._Bogle”Bogle (il celebre fondatore di Vanguard) e che si è dimostrato una buona strategia per decenni per bilanciare rischio e rendimento viene indicato da alcuni strategist in crescente difficoltà per la quota obbligazionaria così elevata. E anche il celebre All Weather Portfolio di Ray Dalio, proprietario e gestore del fondo di investimenti Bridgewater Associates, ha iniziato a essere disconosciuto dallo stesso Dalio che sulla parte obbligazionaria USA soprattutto a lungo termine ha iniziato da tempo a smarcarsi.

Una serata speciale dedicata all’asset allocation dove Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF proverà ad affrontare il tema dell’investire con occhi nuovi e qualche consiglio utile, restando sempre con i piedi per terra e senza vendere illusioni di ricette facili per moltiplicare i soldi.

Per chi volesse iscriversi al webinar l’indirizzo è aaa2021.soldiexpert.com.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: