Asset allocation, big cap vs small Usa: ecco chi e quando vince

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 14 Giugno 2021 | 11:49

Meglio puntare sulle big cap oppure sulle small cap? Per provare a rispondere all’amletico dilemma gli analisti di Cart of The Day hanno messo a confronto in un grafico il rendimento total return dell’indice S&P 500 (big cap) e dell’indice S&P 600 (small cap).

Risultato: dal 2000 ai giorni nostri le small cap (linea arancione) hanno sovraperformato le large cap (linea blu). Vale però la pena notare che le small cap hanno sottoperformato prima e durante il mercato Orso innescato dalla pandemia.  Tuttavia, le small cap si sono poi riprese quando i vaccini sono entrati in scena e l’economia ha iniziato a riaprire.


L’S&P 600 è un indice del mercato azionario statunitense ponderato per la capitalizzazione composto da 600 società a piccola capitalizzazione. Come vengono selezionati i titoli dell’S&P 600?  I 600 titoli che compongono l’S&P 600 sono selezionati da Standard & Poor’s e devono avere una capitalizzazione di mercato compresa tra 700 milioni di dollari e i 3,2 miliardi, oltre a soddisfare determinati requisiti di liquidità e stabilità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Acea a Stellantis

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Atlantia a Telecom

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Anina a Wiit

NEWSLETTER
Iscriviti
X