ClubDealFiduciaria semplifica la gestione degli investimenti in syndicate

ClubDealFiduciaria, la prima fiduciaria 100% online, con My Syndicate semplifica la gestione del syndicate investment, modalità di co-investimento utilizzata principalmente da Business Angels e Venture Capital a supporto delle Start-up.

L’avanzata piattaforma tecnologica di ClubDealFiduciaria, di proprietà di ClubDeal S.p.A. che detiene anche ClubDealOnline, consente infatti agli investitori riuniti digitalmente in un “Syndicate” di operare senza costituire un vero e proprio veicolo, con grande risparmio di tempo e di denaro.

Il syndicate investing è un’operazione in cui investitori non necessariamente esperti, né dotati di capitali ingenti (che vengono chiamati backers) si uniscono a investitori esperti (principalmente Business Angels e Venture Capital, chiamati lead investors), che li guidano in round d’investimento che singolarmente sarebbero poco accessibili, solitamente attraverso la costituzione di un veicolo apposito o la sottoscrizione di un patto parasociale.

Questa tipologia di investimento da un lato consente alle società di ottenere i capitali necessari a supportare il proprio percorso di crescita, dall’altro permette di ridurre i rischi per gli investitori, grazie anche al contributo delle diverse expertise dei lead investors.

ClubDealFiduciaria sostituisce la creazione del veicolo ad hoc, tipico del syndicate investing, consentendo di risparmiare sui costi di gestione e azzerando i rischi di governance, pur mantenendo tutte le clausole che regolano i rapporti tra la società target e gli investitori, che seguono delle linee guida a livello internazionale e si ripetono per ogni investimento.

Rispetto alla costituzione di un veicolo, inoltre, ClubDealFiduciaria semplifica le procedure di voto e di cessione delle quote, oltre a garantire riservatezza sulle identità dei soci del syndicate.

Divinea, startup innovativa fondata dai due giovani ingegneri Matteo Ranghetti (CEO) e Filippo Galanti (CBO), costituisce un esempio concreto del funzionamento di My Syndicate. La società, che supporta numerose eccellenze enologiche italiane nel processo di digitalizzazione attraverso Divinea Wine Suite, un’unica soluzione che permette alle cantine di gestire l’attività enoturistica, la vendita di vino e il marketing online, si è avvalsa del servizio per semplificare la gestione della cap- table, cioè dello strumento che le start-up impiegano per tenere traccia dei cambiamenti di proprietà. Inoltre, grazie a My Syndicate, gli investitori backer di Divinea possono fare riferimento alla figura del lead partner, che li rappresenta e agisce come collegamento tra loro e la società, garantendo un aggiornamento sull’andamento dell’attività per tutte le parti coinvolte.

Cristiano Busnardo, Amministratore Delegato di ClubDeal S.p.A. e Presidente di ClubDealFiduciaria, ha dichiarato “investire in economia reale, Start-up e PMI, sta diventando sempre più accessibile anche per gli investitori non qualificati, tendenza che non potrà che avere effetti benefici sull’intero sistema economico. In particolare, il syndicate investing è un esempio di come fare sistema, mettendo a fattor comune diverse risorse e competenze, possa andare a vantaggio degli investitori e dell’economia reale. Grazie a ClubDealFiduciaria, approcciare questa modalità di co-investimento sarà ancora più semplice, perché le funzionalità 100% digitali consentono di saltare il passaggio della costituzione di un apposito veicolo di investimento, con notevole risparmio di tempo e capitali che possono così essere messi a disposizione delle aziende target”.

Matteo Ranghetti, CEO di Divinea, ha aggiunto “Ad ogni round di investimento entrano nuovi soci, e le quote di quelli già esistenti mutano, diluendosi. Avevamo bisogno di uno strumento che ci consentisse di tenerne traccia in maniera efficiente, evitando di avere a libro soci una pluralità di soggetti. Inoltre, per noi è estremamente funzionale poterci interfacciare con la figura del lead manager, che semplifica la comunicazione tra noi e gli altri investitori interessati, oltre a impegnarsi per coinvolgerne di nuovi. Grazie a My Syndicate e all’avanzata piattaforma tecnologica di ClubDeal Fiduciaria abbiamo potuto operare online, con estrema efficienza e in tempi ridotti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!