L’equity crowdfunding corre sulla Blockchain

A
A
A
di Redazione 28 Giugno 2021 | 11:30

Nuove applicazioni della Blockchain: 2Meet2Biz.com, piattaforma di equity crowdfunding e debito, è la prima tra le piattaforme autorizzate da Consob a ricorrere a questa tecnologia per gestire tutti i processi documentali interni, grazie alla propria presenza, in qualità di nodo validatore, sulla Blockchain Commercio.network.

L’equity crowdfunding è un importante strumento per Startup e PMI per raccogliere capitali di rischio per finanziare la nascita o lo sviluppo del proprio progetto aziendale. L’Italia è stata fra i primi Paesi a regolamentare questa fattispecie di investimento creando un vero e proprio ecosistema e Registro ufficiale da parte di Consob. In questi anni il settore si è evoluto in termini di numero di piattaforme e di capitali raccolti, oltre che di operazioni gestite, ma dal punto di vista tecnologico pochi passi sono stati fatti.

La decisione di utilizzare la Blockchain nasce dalla precisa esigenza di applicare le sue potenzialità a processi sostanzialmente replicabili, che caratterizzano normalmente le campagne di equity crowdfunding. In questo modo 2Meet2Biz.com, sviluppata e gestita da Migliora Srl, garantisce ai propri clienti aziende, nonché a tutti gli investitori che aderiscono alle campagne, trasparenza, sicurezza e immutabilità di tutti processi legati alla raccolta di capitali: dalla ricezione della documentazione iniziale fino alla conclusione della campagna. Inoltre, per migliorare l’efficienza e la sicurezza nelle transazioni economiche e finanziarie, 2Meet2Biz.com ha scelto di utilizzare un sistema software open banking che tramite API garantisce con sicurezza i flussi finanziari, automatizzando tutte le fasi di riconciliazioni bancarie e transazioni.

2Meet2Biz.com è diventata il 45mo dei 100 nodi validatori di Commercio.network aggiungendosi ai più importanti player europei già presenti, come Namirial, Infocert, VAR Group Zucchetti, potendo così partecipare al più innovativo, sostenibile e avanzato progetto europeo in ambito Blockchain.

2Meet2Biz.com intende guidare i processi delle campagne crowd attraverso la digital transformation, con lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie SAAS in grado di rendere anche il processo di investimento innovativo, sia per i preponenti che per gli investitori, massimizzando la value chain delle campagne presentate, dalla loro origine fino all’accesso al mercato di riferimento. Un nuovo approccio strategico internazionale, con un percorso applicabile prossimamente a tutti gli investitori, che vede coinvolti
partner con piattaforme conformi agli standard richiesti dagli Enti regolatori Europei.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X