Azioni Aim: Iniziative Bresciane accelera l’espansione nell’idroelettrico. L’analisi

Nel 2020 le condizioni metereologiche favorevoli, unite all’entrata in esercizio di due nuove centrali, hanno contribuito al positivo andamento della produzione di energia idroelettrica (+5,7% a 167 GWh) di Iniziative Bresciane. Situazioni che hanno sostenuto la crescita dei ricavi, saliti del 3,4% a 20 milioni (+3,4%) nonostante il significativo calo del prezzo dell’energia, e dell’utile netto di gruppo balzato del 31,2% a 4,8 milioni con il relativo margine salito dal 19,1% al 24,2%. Il gruppo prosegue nell’espansione della capacità produttiva con l’implementazione del portafoglio di iniziative in via di realizzazione e l’acquisizione di tre impianti idroelettrici da 4,7 MW in Toscana. Ecco di seguito l’analisi fondamentale su Iniziative Bresciane elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Dati operativi
        5. Stato patrimoniale
        6. Ratio
        7. Outlook
        8. Borsa

Modello di business

Iniziative Bresciane (INBRE) opera nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con focus su impianti idroelettrici di medie e piccole dimensioni, inferiore a 3 MW, direttamente o attraverso società operanti nel settore idroelettrico, alcune in partnership con istituzioni pubbliche e private.

Il gruppo è titolare e gestisce 32 impianti idroelettrici in esercizio, che per la quasi totalità beneficiano di meccanismi di incentivazione (certificati verdi, oggi denominati GRIN, o tariffa omnicomprensiva), avendo ottenuto la qualificazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (IAFR o FER) da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Gli impianti idroelettrici sono localizzati nelle province di Brescia (14 impianti), Bergamo (12 impianti), Cremona (4 impianti) e Trento (2 impianti). Il gruppo inoltre è titolare di progetti in corso di sviluppo e/o concessioni già rilasciate.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Iniziative Bresciane di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!