Asset allocation: cinque idee di investimento per i prossimi 12 mesi

La ripresa economica post-Covid non ha precedenti nella storia, cosa che rende il contesto finanziario attuale assai imprevedibile. “Abbiamo identificato cinque temi da monitorare per i prossimi 12 mesi (e tre idee chiave di investimento per cavalcare ciascuno di questi temi): ripresa sostenibile, crescita degli utili, aumento dei rendimenti, ritorno alla normalità della Cina e il cambiamento globale”. Ad affermarlo è Yoram Lustig, Head of Multi-Asset Solutions EMEA di T. Rowe Price, che di seguito illustra nel dettaglio l’outlook.

Consolidare una ripresa sostenibile

Man mano che la ripresa si consolida, torna d’attualità il tema del debito e all’orizzonte si vedono possibili aumenti della tassazione. Le Banche centrali segnalano che manterranno l’attuale linea espansiva finché la ripresa non si sarà consolidata e la disoccupazione sarà tornata sui livelli pre-crisi.

Sebbene i fondamentali – crescita, inflazione, tassi d’interesse, spread creditizi, valutazioni – siano sempre rilevanti, gli investitori devono interpretarli con particolare attenzione in un contesto così insolito. Il ritorno alla “normalità” dipende dalla forma dell’economia post-Covid e dalla velocità del recupero.

Asset ciclici Rimbalzo del commercio globale Opportunità tra valutazioni elevate
·    Large-cap value

·    Titoli small cap

·    Mercati del credito selezionati

·    Azionario giapponese

·    Azionario UK

·    Azionario emergente

·    Valute emergenti

·    Azionario UK e sterlina

·    Azionario europeo e euro

Capitalizzare la crescita degli utili

Rispetto alle serie storiche, le valutazioni sono elevate per la maggior parte delle asset class. In aree come IPO, SPAC e criptovalute si vedono segni di “esuberanza irrazionale”. Ci sono stati aumenti nella domanda anche per le componenti di software e i veicoli elettrici. La maggior parte dei mercati azionari regionali e dei settori appaiono costosi rispetto ai dati storici.

Le condizioni attuali possono protrarsi per un po’, ma scovare i guadagni migliori sarà più difficile. Tuttavia, mentre le valutazioni per le grandi aziende tech sono elevate, ci sono differenze chiave rispetto alla bolla di fine anni ’90: i margini di profitto per i titoli più costosi dello S&P 500, per esempio, sono significativamente più alti di allora.

Se le valutazioni attuali resisteranno o meno dipenderà in gran parte dall’attesa accelerazione nella crescita degli utili aziendali. I temi secolari a lungo termine resisteranno, e una ripresa ciclica può creare opportunità in aree che probabilmente genereranno una forte crescita degli utili in un tale contesto, come i titoli value e le azioni giapponesi ed emergenti.

Potenziale crescita degli utili Creatività per diversificare nel 2021 Selezione attiva dei titoli
·     Titoli value

·     Azionario giapponese

·     Azionario emergente

·     Fixed income globale

·     Valute rifugio in un contesto di debolezza del dollaro

·     Azionario globale

·     Reddito fisso globale

·     Strategie incentrate sulla sezione bottom-up

Creatività fra i rendimenti in aumento

L’aumento dei rendimenti, l’irripidimento della curva e le incertezze sulle tempistiche delle future mosse della Fed potrebbero generare ulteriore volatilità nella seconda metà del 2021. Le obbligazioni high yield, i prestiti bancari a tasso variabile e il debito emergente (comprese le obbligazioni in valuta locale) sembrano offrire ancora opportunità. Tuttavia, gli spread creditizi si sono notevolmente ristretti, lasciando meno margine di errore nella selezione dei settori e dei titoli.

Gli investitori devono essere creativi nella gestione della parte obbligazionaria del portafoglio. Strategie come la diversificazione del rischio azionario con titoli di Stato locali potrebbero non funzionare più. Allo stesso modo, la copertura dei portafogli contro il rischio di inflazione attraverso l’acquisto di obbligazioni indicizzate all’inflazione sembra meno attraente, dopo i recenti aumenti dei prezzi.

Duration corta Focus sul rapporto rendimento-duration Coprire l’inflazione in modo indiretto
·     Prestiti bancari a tasso variabile

·     Bond globali di qualità con copertura valutaria

·     Strategie fixed income con gestione della duration flessibile

·     High yield globale

·     Debito sovrano emergente in valuta locale

·     Strategie obbligazionarie globali ad alto rendimento

·     Titoli value

·     Azionario del settore  delle risorse naturali

·     Real estate investment trust (REIT)

Il ritorno alla normalità in Cina

In Cina, una migliore risposta alla pandemia e una politica più moderata consentono agli investitori di accedere a rendimenti obbligazionari più elevati e, potenzialmente, a una crescita degli utili superiore con valutazioni ragionevoli. Vi sono buone opportunità di trovare alpha nei mercati cinesi della spesa per i consumi e dell’assistenza sanitaria, in un contesto di cambiamenti demografici, innovazione tecnologica e ambizioni di sostenibilità.

Queste opportunità comportano complessità e rischi. Gli investitori, nella seconda metà del 2021 e oltre, dovranno tenere presente il crescente peso globale della Cina e i suoi conflitti con gli USA, così come la spinta cinese ad assicurarsi posizioni di primo piano nelle tecnologie critiche. Le autorità stanno dando un giro di vite ai giganti nazionali dell’e-commerce, molto apprezzati dagli investitori stranieri.

La crescita del credito in Cina si sta contraendo: si tratta di un’importante dinamica di crescita globale da osservare nel corso dell’anno. È probabile che il dragone continui a crescere, ma è improbabile che il suo volo segua una linea retta.

Gli asset cinesi sono ancora sottopesati L’Asia può beneficiare della crescita cinese La pandemia spinge la tecnologia globale
·     Azionario cinese

·     Azionario emergente flessibile

·     Strategie flessibili sul debito emergente

·     Azionario asiatico (senza il Giappone)

·     Azionario asiatico emergente

·     Bond societari asiatici

·     Azioni tech globali

·     Bilanciare value e growth nel portafoglio

·     Le strategie ESG potrebbero beneficiare di una svolta verso tecnologie green/rinnovabili

Un mondo in evoluzione

Con l’affievolirsi degli stimoli e l’avvicinarsi del picco del sentiment, gli investitori dovranno tornare a fare i conti con la volatilità e l’instabilità sui mercati.

Molti modelli di gestione dell’ultimo decennio non sono più validi. I rendimenti dei titoli di Stato sono bassi e in aumento, le valutazioni sono elevate in molti mercati e la demografia globale, la rivoluzione tecnologica e la geopolitica mondiale continuano ad evolversi. Gli investitori dovrebbero valutare attentamente come gestire i portafogli durante i cambi di scenario, perché è improbabile che vi sia continuità. Per gestire i portafogli in futuro non si può semplicemente rifarsi al passato.

Investimenti azionari con un “twist” Rafforzare i rendimenti obbligazionari Alpha per diversificare il beta
·     Derivati come aiuto per raggiungere gli obiettivi

·     Restare sull’azionario, ma prepararsi alla volatilità

·     Gestione dei rischi di coda per quando il sentiment cambierà

·     Strategie fixed income globali attive, focalizzate sul rendimento

·     Portafogli azionari con overlay per aumentare il rendimento

·     Strategie multi-asset income

·     Multi-strategy total return

·     Strategie fixed income conservative

·     Diversificazione delle strategie difensive

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!