Mercati, petrolio: l’Opec non trova l’accordo. I target e gli Etc

L’Opec+ non è riuscito a raggiungere l’accordo per la produzione di petrolio da agosto in avanti. La novità è che lo screzio non è, al solito, con la Russia, o altri Paesi esterni al Cartello. A opporsi sono infatti questa volta sono gli Emirati Arabi, che non vogliono firmare una proroga del controllo delle esportazioni per l’anno prossimo (e chiedono un miglioramento delle loro condizioni).

“Sembra improbabile che lo scontro si protragga, considerando chi sono i contendenti – afferma Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr – il bello è che se non vi è accordo la norma vorrebbe che la produzione rimanesse invariata in rispetto dell’accordo precedente. Ma ovviamente il rischio è che salti del tutto il Cartello, e con esso il tetto alla produzione. Al momento a giudicare dal comportamento del petrolio sembra un’ipotesi remota”.

Il quadro tecnico del petrolio Wti

Il petrolio Wti ha di recente oltrepassato a 68,40 dollari per barile l’importante resistenza di medio termine. Un movimento che ha consentito al derivato sul greggio quotato all’Ice di proseguire al rialzo all’interno del canale ascendente in atto dall’ottobre del 2020 e spingersi verso il test della resistenza statica di lungo periodo posta a quota 77. Attenzione però: è essenziale posizionare uno stop loss a quota 70.

Operativamente, dollaro permettendo, al rialzo i prossimi obiettivi sono individuabili in area 73,50/74,00 dollari. Stop loss o stop and reverse da posizionare però a quota 68,40.

Gli Etc a Piazza Affari sul petrolio Wti

Al rialzo sul petrolio Wti a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: Etfs Wti Crude Oil, Boost Wti Oil Etc, Sg Etc Wti Oil Collateralized, Etfs Eur Daily Hedged Wti Crude Oil, Etfs Wti 2mth Oil Securities, Boost Wti Oil 2x Leverage Daily Etp, Etfs 2x Daily Long Wti Crude Oil, Boost Wti Oil 3x Leverage Daily, Sg Etc Wti Oil +3x Daily Lev Collateral e Etfs 3x Daily Long Wti Crude Oil.

Al ribassosul Wti sono invece disponibili: Boost Wti Oil 1x Short Daily Etp, Etfs 1x Daily Short Petroleum, Etfs 1x Daily Short Wti Crude Oil, Sg Etc Wti Oil -1x Daily Sht Collateral, Boost Wti Oil 2x Short Daily Etp, Boost Wti Oil 3x Short Daily, Etfs 3x Daily Short Wti Crude Oil e Sg Etc Wti Oil -3x Daily Sht Collateral

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!