Asset allocation, azioni growth e value: ecco cosa considerare per scegliere

Growth o value? L’amletico dilemma relativo alla tipologia di azioni su cui è meglio attualmente puntare tormenta gli investitori, istituzionali e non. Soprattutto in questa fase di indici borsistici ancora ai massimi storici.

Difficile, ovviamente, dare una risposta certa. Di certo c’è tuttavia il fatto che, in base a quanto rilevato dagli analisti di Chart of The Day, il confronto tra le performance medie delle azioni growth e value (considerando il rendimento total return, ovvero comprensivo dei dividendi) comprese negli indici S&P 500 Growth ed S&P 500 Value dalla crisi finanziaria di fine 2007 ai giorni nostri vede primeggiare i titoli growth (linea arancione). E dall’inizio di quest’anno, la tendenza è sinora stata confermata.


Cosa significa azione di tipo growth? In generale, una società growth vanta una crescita degli utili superiore alla media e un potenziale per crescere più velocemente dell’economia a livello complessivo. Una società value, in generale, è quella che viene considerata invece sottovalutata in base ad alcuni criteri fondamentali come guadagni, dividendi, entrate, valore contabile, dal mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!