Mercati, VAM Investments SPAC: al via il collocamento

Investire in società attive nel consumer goods and services in Europa, un settore che, date le attuali dinamiche di mercato, sta vivendo un momento favorevole con interessanti opportunità favorite dall’attesa ripresa economica in seguito alla crisi da Covid-19. Questo l’obiettivo di VAM Investments SPAC, il nuovo progetto industriale di Francesco Trapani, trent’anni di esperienza nel top management di aziende nel settore del lusso e retail, e Marco Piana, manager con circa vent’anni di esperienza nel private equity.

VAM Investments SPAC BV è una Special Purpose Acquisition Company finalizzata all’acquisizione di un’azienda target (Business Combination) attiva nel mondo dei prodotti e servizi consumer che abbiano la propria sede o la loro principale attività nello Spazio Economico Europeo, in Svizzera o nel Regno Unito, fermo restando che la SPAC potrà perseguire la Business Combination in qualsiasi geografia e in ogni settore.

La Spac è sponsorizzata da VAM Investments Group SpA, holding di investimenti di private equity indipendente controllata dal Chairmam Francesco Trapani, ex ad e azionista di Bulgari e ad della Divisione Orologi e Gioielli di LVMH, guidata dal CEO e azionista Marco Piana, ex 3i Group e Fondo Italiano d’Investimento, e partecipata da Tages, società di asset management internazionale.

Nella ricerca di opportunità di acquisizione la SPAC potrà far leva sia sull’esperienza del team nell’investimento e gestione di marchi iconici nonché su un esteso network di relazioni internazionali. Grazie alle capacità sia finanziarie che imprenditoriali, lo sponsor rappresenterà per gli imprenditori un partner affidabile e solido nel percorso di crescita.

La Spac può contare su una governance autorevole di grande esperienza: oltre a Trapani che ne sarà Presidente e Piana CEO, Carlo di Biagio ricoprirà il ruolo di CFO. Del Bigio è stato Financial Manager della divisione europea di Procter & Gamble, CEO di Cesare Fiorucci Spa, CFO e CEO di Ducati Motor Holding Spa, CFO e COO di Roberto Cavalli Spa.

Il collocamento presso gli investitori istituzionali e qualificati inizia oggi con un target di raccolta fino a 225 milioni di euro. La Spac verrà quotata su Euronext Amsterdam.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!