Mercati: beni rifugio alla riscossa. Ecco come approfittarne

Borse, a comunciare da Wall Street, ancora sui massimi e volatilità a ridosso dei minimi (almeno per quanto riguarda il Vix, il codidetto “indice della paura”, relativo all’S&P 500). Uno scenario che sta facendo scattare segnali d’allarme a molti investitori, istituzionali e non. Risultato: se l’azionario continua imperterrito a correre, le quotazioni dei beni rifugio rialzano la testa. Su tutti, in particolare, tornano a brillare oro e franco svizzero.

Il quadro tecnico dell’oro…

L’oro ha invertito al rialzo la rotta. A fine giugno il prezzo spot del metallo ha oltrepassato a 1.775 dollari per oncia la trendline discendente di breve periodo dopodichè si è messo nuovamente alle spalle la soglia tecnica e psicologia a quota 1.800. E dollaro permettendo, considerando il posizione attuale dei principali indicatori e oscillatori, il movimento in atto ha buone chance per proseguito.

In quest’ottica, dal punto di vista operativo,i prossimi target del lingotto sono individuabili in prima battuta a quota 1.855, in seguito a 1.875 e ancora sul top di fine maggio a 1.915 dollari. Stop loss (o stop and reverse) da posizionare a quota 1.800.

… e quello del franco svizzero

Il Franco svizzero, da sempre considerato tra i beni rifugio per eccellenza, si sta rafforzando nel cambio contro Euro. L’Eur/Chf, nel dettaglio, appare infatti graficamente inserito in un canale discendente dalla prima settimana dello scorso mese di marzo e nelle ultime sedute ha accentuato la corsa al ribasso, ovvero la divisa elvetica si sta rafforzando e la moneta unica si sta indebilendo.

Dal punto di vista operativo, nel caso in cui si dovesse assistere alla violazione di quota 1,081, la discesa continuerebbe con primi obiettivi in zona 1,0750 e in seguito in area 1,0655. Solo il superamento confermato di quota 1,09 favorirebbe una inversione di tendenza.

Gli Etc sull’oro disponibili a Piazza Affari

Al rialzo sull’oro a Piazza Affari è disponibile una serie di Etc: Wisdomtree Eur Daily Hedged Gold, Wisdomtree Physical Gold, Wisdomtree Gold Bullion Securities, Wisdomtree Gold, Lyxor Etn Gold, Wisdomtree Daily Leveraged Gold, Wisdomtree 3x Daily Long GoldSg Etc Gold +3x Daily Lever Collateral, Wisdomtree Gold 3x Leverage Daily e il Royal Mint Physical Gold Securities ETC .

Mentre al ribasso sono disponibili questi Etc: Wisdomtree 1x Daily Short Gold, Sg Etc Gold -1x Daily.

Gli Etf a Piazza Affari per sfruttare il rialzo del Franco svizzero

Sul listino ETFPlus di Borsa Italiana è disponibile il Wisdomtree Long Chf Short Eur.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!