Asset allocation: la fonte del rendimento

L’acqua fa notizia in questi giorni. O ce n’è troppa come nella Germania occidentale e nella Cina centrale, o la sua assenza lascia la costa pacifica statunitense-canadese esposta alle ondate di calore. Ma se la quantità è giusta, non è solo una fonte di vita, ma anche una preziosa risorsa industriale e una rinfrescante aggiunta al portafoglio“. Ad affermarlo sono Matthias Fawer, analista ESG & Impact Assessment e Thomas Trsan, specialista ESG & Impact Investing di Vontobel, che di seguito dettaliano la loro view e il loro outlook.

Se il petrolio lubrifica le ruote dell’economia globale, l’acqua aiuta a far girare le sue turbine. La quantità d’acqua utilizzata nei processi industriali può essere meno pubblicizzata dell’importanza dell'”oro blu” per la semina delle colture, ma non per questo è meno significativa. All’inizio di quest’anno TSMC, uno dei più grandi produttori mondiali di chip elettronici con sede a Taiwan, colpita dalla siccità, ha dovuto ricorrere all’importazione di acqua per mantenere la produzione.

Un mercato in crescita ancora da scoprire

La spedizione dell’acqua per scopi diversi dall’imbottigliamento sembra un business nuovo. Mentre il petrolio greggio e i suoi derivati fanno parte di un’industria ben consolidata che potrebbe aver superato il suo picco, l’acqua e le sue varietà – verde, blu, grigia o di qualsiasi altro colore – potrebbero ancora riservarci delle sorprese. Per esempio, in una nota di ricerca, UBS ha identificato il trattamento della cosiddetta acqua di zavorra, usata nella massa delle navi da carico per la stabilizzazione, come uno dei segmenti in più rapida crescita del mercato dell’acqua.

Il petrolio greggio rimane un concetto astratto per la maggior parte delle persone, tranne che per i petrolieri, ma l'”acqua grezza” scorre nelle nostre dita e nelle nostre bocche – e nelle macchine – quotidianamente. Questo è anche il motivo per cui investire in questa risorsa invita alla controversia. Porta via questa risorsa da qualche parte per venderla altrove e sei sicuro di affrontare l’ira della gente locale o degli attivisti ambientali. C’è un motivo per cui Nestlé ha venduto il suo business dell’acqua in Nord America lo scorso marzo.  Oppure considerate le tensioni che si stanno creando nel Corno d’Africa, con l’Egitto e il Sudan che temono che la gigantesca diga idroelettrica dell’Etiopia sul Nilo Azzurro li taglierà fuori da forniture vitali.

La buona notizia è che altre aree come il trattamento delle acque reflue sono meno controverse. In un mercato globale dell’acqua che vale già circa 600 miliardi di dollari all’anno, le sacche di alto valore sono già presenti o ancora da scoprire, e le aziende tecnologiche specializzate aiuteranno i capitani intraprendenti nel loro viaggio.

Tra le ragioni dell’attrattiva del mercato c’è la crescente scarsità d’acqua causata dalla crescita della popolazione, dall’urbanizzazione e dal cambiamento climatico.

1) Secondo le Nazioni Unite, 2,3 miliardi di persone vivono in paesi con stress idrico, 733 milioni dei quali vivono in regioni con stress idrico elevato e critico.

2) I bambini sono tra i più colpiti dalla scarsità d’acqua perché sono più vulnerabili alle malattie legate all’acqua sporca.

3) Solo il 3% dell’acqua del mondo è acqua dolce, e due terzi di questa è intrappolata nelle calotte di ghiaccio.

4) L’agricoltura rappresenta il 72% di tutti i prelievi d’acqua, mentre i comuni usano il 16% e l’industria il 12% della risorsa, secondo il dipartimento dell’acqua delle Nazioni Unite.

5) Le risorse idriche sono generalmente minacciate dall’aumento dell’inquinamento. Questo vale anche per il lontano lago Baikal in Siberia, il più grande serbatoio di acqua dolce non congelata sulla Terra, alcune parti del quale hanno sofferto per il proliferare delle alghe.

6) La produzione di un chilo di carne bovina richiede circa 15.000 litri d’acqua.

Simile al problema del cambiamento climatico, la scarsità d’acqua ha fatto suonare i campanelli d’allarme dei pompieri mondiali. L’ONU ha fatto dell’H2O uno dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals), o priorità principali. Nel 2015, il 29% della popolazione mondiale mancava di forniture di acqua potabile gestite in modo sicuro, e il 61% era senza servizi igienici gestiti in modo sicuro. Se queste percentuali devono scendere nettamente entro il 2030, come suggeriscono gli OSS, saranno necessari grandi investimenti nel settore delle risorse idriche, compresa la lotta all’inquinamento e la costruzione di infrastrutture per il trasporto e il trattamento delle acque. Altrettanto importanti sono le iniziative finanziate da privati per curare le risorse idriche del pianeta.

Nuotare contro la marea passiva

Gli investitori che nuotano contro la “marea passiva” hanno il vantaggio di poter scegliere i titoli legati all’acqua che sembrano avere maggiori probabilità di inondare il loro portafoglio di rendimenti interessanti. Un titolo potenzialmente gratificante, per esempio, è Veolia, società di smaltimento dei rifiuti, di servizi idrici e di gestione dell’energia. Il gigante industriale con sede in Francia è un beneficiario degli sforzi globali di pulizia delle acque reflue. Ci sono molti altri candidati di portafoglio con legami ovvi o meno ovvi al trattamento dell’acqua o alle industrie di gestione delle acque reflue.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!