Azioni Star: Mondo TV prosegue nello sviluppo. L’analisi

Dopo un 2020 positivo, per Mondo TV anche il primo trimestre 2021 si è chiuso con una crescita a due cifre ed una struttura patrimoniale più solida. Il valore della produzione è balzato del 35% a 8 milioni, l’Ebitda del 30% a 5,2 milioni, mentre l’utile è migliorato del 27% a 1,8 milioni. Il debito netto diminuisce invece a 0,9 milioni dai 4,1 milioni di fine 2020. Positive le aspettative per l’intero 2021 il cui budget prevede un valore della produzione in progresso del 15% a 34,9 milioni, un Ebitda del 31% a 24,6 milioni ed un utile netto in aumento del 34% a 5,9 milioni, grazie soprattutto allo sviluppo del business ma anche ai nuovi progetti in via di sviluppo. Ecco di seguito l’analisi fondamentale su Mondo TV di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Ratio
        6. Outlook
        7. Borsa

Modello di Business

Il Gruppo Mondo TV, costituito oltre che dalla capogruppo Mondo Tv da Mondo TV France, Mondo TV Suisse (quotate sul segmento Aim Italia) e Mondo TV Iberoamerica, è leader in Italia e tra i principali operatori Europei nella produzione e distribuzione di serie e lungometraggi animati per la tv e il cinema. Attività svolta in proprio o in co-produzione con primari partners italiani ed internazionali. E’ inoltre attivo nel settori correlati quali distribuzione audiovisiva e musicale, sfruttamento, media, editoria e merchandising.

Inoltre, dal 2019, in particolare la Capogruppo Mondo TV ha modificato la propria strategia di produzione e vendita, focalizzando gli sforzi e gli investimenti principalmente su nuove produzioni dall’elevato potenziale di licensing, coprodotte con terze parti, e sulla distribuzione di library di terzi.

Ultimi Avvenimenti

Mondo Tv ha portato avanti le varie produzioni delle serie, e in particolare di Grisù, della seconda stagione dei MeteoHeroes e di Agent 203 coprodotta con Toon2Tango, mentre sul fronte commerciale è proseguito lo sfruttamento delle serie del gruppo, con particolare riferimento proprio alla serie MeteoHeroes sia per quanto riguarda la vendita dei diritti televisivi che per lo sfruttamento dei diritti licensing.

Tra gli ultimi accordi siglati rientra quello preliminare raggiunto a metà maggio con Menart (con sede a Zagabria), per la licenza di diversi prodotti publishing derivati dalla serie “MeteoHeroes”, co-prodotta con MOPI. Si tratta della prima intesa raggiunta in relazione al licensing della serie “MeteoHereos” fuori dall’Italia e, soprattutto, in Paesi dove il gruppo non ha una propria presenza diretta. L’intesa, della durata di 3 anni, coprirà i territori di Croazia e Slovenia, con pagamento di un minimo garantito ed eventuali royalties dopo il recupero del medesimo minimo garantito da parte della licenziataria.

Un altro accorso di licensing sui MeteoHeroes, della durata di 2 anni, è stato raggiunto a inizio maggio con Hermet Srl, società attiva nel settore homewear e uno dei primi distributori licenziatari del settore in Italia, e riguarda, tra l’altro, diverse categorie di biancheria per la casa. Anche in questo caso il contratto prevede il pagamento di un minimo garantito ed eventuali royalties dopo il recupero del medesimo minimo garantito da parte della licenziataria. Hermet distribuirà i prodotti contraddistinti dai “MeteoHereos” in Italia, San Marino, Città del Vaticano e Canton Ticino.

A questi si aggiunge l’accordo  di licenza siglato a metà maggio 2021 con la friulana TTK per la fabbricazione e distribuzione in Italia di mascherine caratterizzate dagli elementi della serie “MeteoHeroes. Il contratto prevede il pagamento di royalties e si distingue per essere il primo accordo per questa tipologia di prodotti sostanzialmente nuova nel settore del licensing.

A fine aprile la controllata spagnola Mondo TV Producciones Canarias ha firmato con Sony Interactive Entertainment España, S.A.U. e Gammera Nest il primo contratto per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione fisica e digitale del videogioco (disponibile dalla prossima primavera) basato sulla serie di animazione “MeteoHeroes” per PlayStation e successivamente su piattaforme PC e MAC. “L’accordo segna l’ingresso del gruppo in un settore che potrà risultare strategico per lo sviluppo delle proprie IP.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Mondo TV elaborata dagli analisti di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!