Investimenti: Giappone vincente nelle Olimpiadi dei mercati finanziari

“Tutti hanno parlato dei rischi legati alle Olimpiadi, ma anche l’opportunità per il Giappone di essere associato al primo evento di riapertura del mondo, gestito con estrema abilità nonostante le grandi sfide, e in qualche modo la risonanza della storia dell’atleta Rikako Ikee, dovrebbero essere apprezzate. Inoltre, il Sol Levante sta nel frattempo vaccinando oltre un milione di persone al giorno, e il suo tasso di crescita del PIL dovrebbe allinearsi alle altre grandi economie a partire da questo trimestre. Gli effetti della brusca rotazione di febbraio verso i titoli bancari si stanno gradualmente invertendo“. A farlo notare è Richard Kaye, gestore del fondo Comgest Growth Japan di Comgest, che di seguito illustra nel dettaglio la propria visione sul mercato borsistico nipponico.

Le storie di crescita endogena, quelle dei leader globali e dei beneficiari del cambiamento a livello sociale che il Paese sta vivendo, dovrebbero riflettersi nei loro prezzi delle azioni; e continuiamo a osservare molte di queste storie. Per esempio, nell’ultimo periodo Fast Retailing ha riportato una crescita dell’utile operativo del 72% (per i nove mesi fino a maggio) nonostante le continue chiusure dovute alla pandemia da Covid-19. La Grande Cina è stato un importante motore, ma il potere del brand dell’azienda e gli opening di punti vendita stanno consolidando la sua presenza nei confronti del consumatore asiatico emergente.

Anche Nidec ha riportato una crescita dell’utile operativo del 60% rispetto a un anno prima: applicazioni di consumo e automobilistiche hanno mostrato una certa solidità. Inoltre, l’azienda ha annunciato il suo primo cliente di motori per veicoli elettrici in Giappone, Sagawa Express.

Il noto cliente di Lasertec, ASML, ha riportato una crescita degli ordini di 7,5 volte nel trimestre aprile-giugno suggerendo una forte domanda per Lasertec stessa, che annuncerà un piano a medio termine dopo la prossima relazione sugli utili.

Allo stesso modo Yaskawa ha riportato una crescita dell’utile operativo del 108% e ha rivisto al rialzo le prospettive sull’utile operativo dell’anno fiscale da 42 miliardi a 53 miliardi di yen, con una forte ripresa della domanda asiatica di robot e servomotori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!