Fintech, Bitpanda valutata di 4,1 miliardi di dollari

La piattaforma di investimento digitale Bitpanda ha ottenuto un finanziamento di 263 milioni di dollari, raggiungendo così una valutazione pari a 4,1 miliardi di dollari. L’azienda utilizzerà il ricavato per rafforzare il team e progettare la propria organizzazione su larga scala, incrementando ulteriormente la tecnologia, la crescita ed il piano di espansione internazionale.

Siglato solo 4 mesi dopo aver ottenuto lo status di unicorno, il round di Serie C è stato guidato da Valar Ventures, con la partecipazione di Alan Howard e REDO Ventures e degli investitori già presenti Leadblock Partners e Jump Capital. Il round di serie C è stato firmato all’inizio di questo mese ed è soggetto come sempre agli accertamenti della Austrian Financial Market Authority (FMA).

Fondata in Austria nel 2014 da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer, Bitpanda nasce come società di trading di criptovalute. Da allora, è cresciuta fino a diventare una piattaforma di investimento a tutto tondo che offre ai propri clienti la libertà e la flessibilità di investire in ciò che più si preferisce – azioni frazionate senza commissioni, criptovalute o metalli preziosi – a partire da un euro. Con 3 milioni di utenti, Bitpanda è una delle fintech che crescono più velocemente in Europa. L’azienda è sulla buona strada per raggiungere un tasso di crescita dei clienti di 6 volte su base annua, mentre i ricavi nel 2021 aumenteranno di sette volte rispetto all’anno precedente.

Sin dalla chiusura del round di finanziamento di Serie B, Bitpanda ha fatto progressi significativi nel percorso per diventare una piattaforma di investimento leader del settore. Nel mese di aprile, la società ha annunciato l’espansione dell’offerta di prodotti introducendo azioni senza commissioni in cui poter investire 24 ore su 24. A giugno ha intercettato il potenziale del mercato B2B con Bitpanda While Label, offrendo la sua infrastruttura alle fintech o alle banche che vogliono offrire servizi di trading ai propri clienti.

Con sede a Vienna, in Austria, Bitpanda conta oggi su un team composto da oltre 500 persone provenienti da oltre 50 diverse nazioni, nonché su hub tecnologici fisici e uffici in 8 città in tutta Europa tra cui Vienna, Barcellona, Berlino, Cracovia, Londra, Madrid, Milano e Parigi. L’azienda ha recentemente annunciato l’apertura del suo primo Blockchain Research & Development hub completamente remoto, con lo scopo di riunire da tutta Europa i migliori talenti che contribuiranno allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di sfruttare tutte le potenzialità dei sistemi blockchain più all’avanguardia; inoltre, prevede di aprire nuovi uffici in Europa.

Quattro importanti figure dirigenziali si sono unite al team per indirizzare la traiettoria futura della crescita di Bitpanda: Lindsay Ross, ex-Adyen e MessageBird, come Chief HR Officer; Irina Scarlat, ex-Revolut e Uber, come Chief Growth Officer; Joao Alves, ex-Farfetch, come VP of Engineering; e Michael Keskerides, ex-N26, come VP Product.

Eric Demuth, Co-Founder & CEO di Bipanda, ha dichiarato: Abbiamo fondato Bitpanda nel 2014 con una visione chiara: rendere gli investimenti alla portata di tutti, ovunque. Oggi non saremmo qui senza gli sforzi dei nostri talentuosi team, che si rimboccano le maniche costantemente per rendere questo realtà. Siamo grati di poter condividere il nostro percorso con queste persone incredibili – ed è per questo che per noi è cruciale continuare a rafforzare il team portando a bordo talenti di livello mondiale. Siamo anche grati per la fiducia dimostrata dai nostri investitori, vecchi e nuovi, in questo nuovo round di investimento. Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare per plasmare il futuro della finanza e per rendere Bitpanda la piattaforma di investimento numero 1 in Europa, e non solo”.

Andrew McCormack, Founding Partner di Valar Ventures ha dichiarato: Abbiamo creduto nel potenziale di Bitpanda fin dall’inizio e siamo impressionati dai risultati che Eric, Paul, Christian e il loro team sono riusciti a raggiungere. Con oltre 1,2 milioni di utenti acquisiti nella prima metà del 2021, un’impressionante crescita dei ricavi netti e assunzioni dirigenziali di livello mondiale, Bitpanda è la prova concreta che l’ipercrescita può essere raggiunta in maniera sostenibile. Siamo entusiasti di poter continuare a lavorare insieme per rendere il mondo degli investimenti a portata di mano, per tutti e ovunque”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!