Mercati: utility europee in controtentenza. I target e gli Etf a Piazza Affari

Tra gli indici settoriali del Vecchio Continente, lo Stoxx Europe 600 Utilities è quello che sta ignorando la recente ondata di correzioni che ha colpito tutti i principali listini azionari mondiali. Il paniere delle utility europee prosegue infatti nel recupero iniziato dopo i minimi dello scorso luglio, di recente confermato dal sorpasso della trendline discendente di medio termine a 380 punti.

Merito soprattutto del fatto che le società che appartengono a questo indice sono attive in business, quali i servizi idrici e di distribuzione dell’energia elettrica e del gas, maggiormente “immuni” rispetto ad altri comparti agli effetti sul fatturato dovuti alla pandemia (e di una eventuale ulteriore accelerazione della diffusione della variante Delta).

I prossimi obiettivi tecnici dell’indice Stoxx Europe 600 Utilities

Dal punto di vista operativo, sullo Stoxx Europe 600 Utilities sono individuabili prima a quota 395 e poi in zona 410/415, sui top del mese scorso. Fondamentale però posizionare uno stop loss a quota 380, al di sotto del quale si profilerebbe l’inizio di una nuova correzione.

Gli Etf a Piazza Affari sullo Stoxx Europe 600 Utilities

Su questo indice settoriale a Piazza Affari sono disponibili due Etf: il Lyxor Stx Eu600 Utilities Ucits Etf Acc e l’Xtrack Stx Eu600 Utilit Swap Ucits Etf.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!