Investimenti: ecco quanto pesa l’influenza del dollaro

Il dollaro USA è la valuta dominante del mondo dalla fine della seconda guerra mondiale. Secondo il Congressional Research Service, circa la metà del commercio internazionale, dei prestiti internazionali e dei titoli di debito globali è denominata in dollari. Lo stesso vale per molte delle materie prime più importanti del mondo, tra cui oro, argento e petrolio greggio. In questo grafico Markets in a Minute di New York Life Investments, forniamo un’istantanea della posizione globale del dollaro Usa.

Le coppie di valute più scambiate al mondo

Il mercato dei cambi è il più grande mercato finanziario del mondo, con un volume medio giornaliero di scambi di quasi 7 trilioni di dollari . La maggior parte di questo volume è guidata da banche, società e altre istituzioni finanziarie. Oltre il 70% di questo volume è generato dalle prime sette coppie di valute, che coinvolgono tutte il dollaro USA.

La coppia EUR/USD è la coppia di valute più scambiata al mondo ed è comunemente chiamata “fibra”. Indica quanti dollari USA sono necessari per acquistare un euro.

Riserve in valuta estera per valuta

Le banche centrali in genere detengono riserve in valuta estera per scopi quali:

  • Influenzare i tassi di cambio
  • Mantenimento della liquidità in caso di crisi
  • Obblighi di garanzia del debito

Dato il suo status di valuta dominante nel mondo, l’USD rappresenta naturalmente la maggioranza di queste riserve.

Giappone e Cina sono i maggiori detentori stranieri di USD al mondo, con scorte di oltre un trilione ciascuno. Questi sono spesso accumulati acquistando buoni del Tesoro USA, una strategia per svalutare la propria valuta nazionale.

Poiché gran parte del PIL cinese è generato dalle esportazioni, il paese trae vantaggio quando la sua valuta, il renminbi (RMB) , è più debole rispetto al dollaro. Un RMB relativamente debole significa che le esportazioni cinesi diventano più economiche dei prodotti di fabbricazione americana.

Per quanto tempo regnerà il dollaro USA?

Il mutevole panorama geopolitico ed economico di oggi presenta sfide allo status globale del dollaro USA. La Cina ha superato gli Stati Uniti come principale partner commerciale del mondo e sta cercando di sfruttare il proprio potere per espandere la presenza del RMB. Due fattori che limitano il potenziale del RMB come valuta internazionale sono i rigidi controlli del governo e la mancanza di trasparenza.

Un’altra minaccia al dominio dell’USD è l’uso di sanzioni finanziarie, che limitano l’accesso straniero al sistema finanziario statunitense. Sebbene queste sanzioni possano essere efficaci dal punto di vista della politica estera, possono anche minare il ruolo globale del dollaro USA.

Il grafico seguente illustra come la Russia ha aggirato il dollaro USA di fronte alle sanzioni americane.

A cura di Alfred Hoffmann, ad e Chief Economist & Strategist di Avalon Investment Research 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!