Asset allocation, mix vincente nel reddito fisso

Ottenere la crescita del capitale nel medio termine e mantenere un efficiente rapporto rischio/rendimento con attenzione alla salvaguardia del capitale nel medio periodo sfruttando le opportunità offerte dall’asset class obbligazionaria intesa nella sua totalità (governativi, finanziari e corporate): questo l’obiettivo del fondo KIS Bond Plus di Kairos. Ne parliamo con Rocco Bove (nella foto), head of Fixed Income.  “Come la maggior parte dei fondi che hanno il Dna di Kairos, il KIS Bond Plus è un prodotto flessibile che mira a trovare le migliori opportunità all’interno dell’universo Fixed Income”, afferma Bove.

Soluzione diversificata

“In un contesto di tassi di interesse bassi e con una combinazione di rischio/ rendimento poco premiante per le strategie tradizionali, diventa essenziale per investire nel mercato obbligazionario poter ricorrere a una soluzione flessibile e molto diversificata. In KIS Bond Plus l’universo d’investimento è un mix tra obbligazioni corporate e high yield di area europea, obbligazioni convertibili, subordinate finanziarie e dei mercati emergenti, titoli di debito di qualsiasi durata finanziaria emessi da entità governative o non governative” spiega il gestore. “La gestione flessibile sulle varie componenti di portafoglio ci ha permesso di ottenere performance assolute positive con un livello di rischio contenuto, adattandosi ai diversi mutamenti del mercato”.

 

Dieci anni di rendimenti

E a quasi 10 anni dal lancio i risultati di questa strategia si vedono, dato che il Comparto ha realizzato una performance complessiva del +64,36% e del +2,54% da inizio anno (Fonte: Elaborazione Kairos su classe P-EUR, periodo 04.11.2011 – 30.06.2021 e 01.01-30.06.2021. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. “KIS Bond Plus ha affrontato questi ultimi mesi grazie a un portafoglio diversificato e con un alto grado di liquidabilità. Con l’avvicinarsi dell’estate abbiamo mantenuto un atteggiamento prudente accompagnato da una strategia di portafoglio che è comunque rimasta costruttiva”, continua Bove. KIS Bond Plus si configura quindi come un’interessante alternativa al settore obbligazionario tradizionale e risulta essere la soluzione ideale per l’investitore che vuole sfruttare tutte le opportunità offerte dal mondo bond essendo allo stesso tempo disposto ad ampliare il proprio orizzonte d’investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!