Mercati: alluminio al top degli ultimi 10 anni, le ragioni e gli Etc

Il mercato dei metalli non ferrosi conferma l’ascesa a nuovo campione del comparto dell’alluminio che alla sua settima tornata al rialzo consecutiva si porta oggi sui massimi da un decennio a questa parte capitalizzando un progresso da inizio anno del 40%, secondo solo a quello dello stagno.

Le ragioni del rialzo dell’alluminio

Merito – fa notare Michale Palatiello, ad e strategist di Wings Partners Sim – della decisione da parte della provincia cinese dello Guangxi, dopo una mossa similare da parte della provincia dello Xinjiang, di tagliare la produzione per diminuire le emissioni inquinanti che sta creando una crescente apprensione tra gli addetti ai lavori sul rateo produttivo di un Paese che copre circa il 60% della produzione di alluminio mondiale”.

Non solo. “Di pari passo ad un deficit significativo in via di formazione, aumentano anche le previsioni di ulteriori rialzi nella quotazione del metallo, ultime in ordine di tempo di Trafigura, Goldman Sachs e Citigroup” aggiunge Palatiello.

Il trend delle quotazioni dell’alluminio al London Metal Exchange


Gli Etc sull’alluminio a Piazza Affari

Al rialzo, sull’alluminio a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Aluminium, WisdomtreeEur Daily Hedged Aluminium e Wisdomtree Daily Leveraged Aluminium. Al ribasso è invece disponibile l’Etc Short: Wisdomtree 1x Daily Short Aluminium

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!