Investimenti: Mercer ed eVestment ora alleati

Mercer, leader globale delle soluzioni per ridefinire il mondo del lavoro, rimodellare i regimi pensionistici e i piani di investimento e promuovere in maniera efficace la salute e il benessere, ed eVestment, piattaforma di Nasdaq e leader globale dei dati e delle analisi istituzionali, annunciano oggi un’alleanza strategica volta ad ampliare l’accesso degli investitori istituzionali a dati e ricerche di qualità elevata sui gestori e le relative strategie di investimento.

Attraverso le piattaforme eVestment gli investitori istituzionali potranno accedere da subito alla library di Mercer contenente tutti i dati di ricerca sui mercati pubblici e privati, i rating e le valutazioni dei rischi operativi. Sono già quasi mille i fondi pensione, le fondazioni, i family office e altri gestori del risparmio che si affidano ai servizi di eVestment. L’accesso alle ricerche Mercer attraverso le stesse piattaforme semplificherà il loro flusso di lavoro, migliorando allo stesso tempo le capacità di due diligence.

L’alleanza riunisce in un unico strumento i database di eVestment e di Mercer utilizzati dagli investitori istituzionali e combina le analisi di eVestment con la ricerca di Mercer per creare una nuova fonte globale di informazioni per gli investitori istituzionali e le società di gestione. I dati e i contenuti aggregati di Mercer ed eVestment faciliteranno le decisioni di investimento e la consulenza finanziaria relative a oltre 40 mila miliardi di dollari di asset istituzionali.

Con questa alleanza” ha commentato Marco Valerio Morelli, ad di Mercer Italia “Mercer conferma la sua vocazione a trasparenza, efficacia e generazione di valore per il mercato internazionale e locale. Oggi gli investitori italiani avranno uno strumento in più per definire le proprie strategie di investimento e operare velocemente in un contesto in costante evoluzione”.

“Entrambi crediamo che sia fondamentale creare un ecosistema di dati affidabili, analisi solide e ricerche prospettiche da porre al servizio dei professionisti dell’investimento per aiutarli nell’esecuzione delle due diligence delle strategie di investimento individuate e a realizzare gli obiettivi desiderati”, ha dichiarato Luca De Biasi, Responsabile area Wealth di Mercer Italia. “L’alleanza integra i dati e le analisi di eVestment con i dati di ricerca e il capitale intellettuale di Mercer e accrescerà la capacità dei nostri clienti di effettuare decisioni di investimento tempestive e di qualità elevata”.

“L’integrazione della ricerca prospettica di Mercer sui mercati pubblici e privati con la nostra capacità di analisi e raccolta dati è un formidabile game changer”, ha commentato Lauren Dillard, Executive Vice President dell’Investment Intelligence Group di Nasdaq, di cui fa parte eVestment. “Questa collaborazione consentirà l’accesso ad ancora più dati e darà un nuovo slancio alla trasparenza del mercato istituzionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!