Mercati, ecco cosa emerge dall’analisi delle opzioni sul Ftse Mib

Eugenio Sartorelli, vice presidente e membro del comitato scientifico della Siat e strategist di Investimentivincenti.it analizza di seguito il mercato delle opzioni, per comprendere meglio cosa pensano operatori istituzionali in opzioni sui relativi sottostanti per i prossimi giorni e per individuare i livelli di supporto e resistenza considerati di rilievo sull’indice Ftse Mib.

Il risultato che si ottiene è basato principalmente su dei calcoli che interpretano la dinamica dei dati dell’open interest per i vari strike price delle opzioni sulle scadenze più vicine. Questo calcolo ha valenza soprattutto per i prossimi giorni (circa una settimana), poiché le dinamiche di questi livelli non cambiano rapidamente a meno di forti ed inaspettati movimenti del sottostante.

I calcoli sono stati effettuati con i dati di chiusura del 9 settembre con Ftse Mib che ha chiuso a 25909.

Le distanze fra gli strike sono di 500 punti (vi sono anche quelli di 250 sulla scadenza più vicina, ma non li uso visto le minori contrattazioni).

Livelli di indifferenza: tra 25500 e 26500.

Particolari variazioni come strike rispetto alla precedente rilevazione:

  • Put: leggero aumento su strike 26000;
  • Call: calo su strike 26500 e 27500.

Rapporto Put/Call del grafico: 1,19 – stabile rispetto all’ultima rilevazione e poco sopra alla media.

L’interpretazione generale è che i supporti sia meglio posizionarli a quota 25000. Le resistenze si sono abbassate a 26500 punti.

Il sentiment è nel complesso rialzista ma in leggero peggioramento rispetto a una settimana fa.

Più in dettaglio, il mercato delle opzioni pensa che l’attuale fase di indecisione dell’indice Ftse Mib (che di fatto è in atto dal 19 agosto) possa proseguire con un range compreso tra 25500 e 26500 punti. Eventuali correzioni avrebbero come buon supporto quota 25000, mentre livelli verso 27000 sono visti come scarsamente probabili.

La didattica di Eugenio Sartorelli

Il prossimo 17 settembre a Desenzano del Garda con Luca Stellato Sartorelli  terrà il corso “Options Master Class R.O.I.. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!