Mercati, auto: ecco le case favorite dagli incentivi negli Usa

In base alla proposta presentata venerdì scorso dai democratici negli Usa, i veicoli elettrici prodotti da aziende statunitensi i cui lavoratori sono rappresentati dai sindacati godrebbero di un ulteriore incentivo fiscale di 4.500 dollari. Una misura che favorirebbe le tre case automobilistiche di Detroit: General Motors, Ford e Stellantis.

L’incentivo si aggiungerebbe a quello esistente da 7.500 dollari a favore dei veicoli elettrici. La proposta, stimata in un costo da 33 a 34 mld di dollari in dieci anni, aumenterebbe fino a 12.500 dollari il credito d’imposta massimo per i veicoli elettrici, di cui 500 dollari per l’utilizzo di batterie prodotte negli Stati Uniti. Il disegno di legge limita però il credito alle auto con un prezzo non superiore a 55.000 dollari, mentre i camion potrebbero avere un prezzo fino a 74.000.

La proposta è parte integrante dell’obiettivo dell’amministrazione Biden di garantire che i veicoli elettrici comprendano almeno il 50% delle vendite di veicoli negli Usa entro il 2030. Tesla e le case automobilistiche straniere che operano negli Stati Uniti non hanno sindacati che rappresentano i lavoratori. Le auto Tesla e straniere avrebbero quindi diritto a incentivi limitati al massimo a 8.000 dollari nel caso che il disegno di legge fosse approvato.

La notizia, secondo gli analisti di Equita, ha implicazioni positive per:

Umicore esposta al tema dell’elettrificazione tramite la divisione E&ST che rappresenta un terzo del EBITDA di gruppo stimato per il 2022 e indirettamente tramite la divisione recycling (per le batterie) che rappresenta il 35% del EBITDA stimato per il 2022.

Società di semiconduttori con Infineon maggiormente esposta rispetto a STM al segmento automotive (circa il 40% Iinfineon e circa 30% STM) e con una posizione di leadership incontrastata nel segmento dei semiconduttori di potenza, utilizzati sia per le auto elettriche che per la costruzione delle colonnine di ricarica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!