Azioni Aim sempre più sostenibili a Piazza Affari

IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory, pha resentato uno studio sulle società “sustainable” e B Corp realizzata dall’OSSERVATORIO AIM®.

Dal 1° gennaio 2021 al 1° giugno 2021, delle 144 società quotate su AIM Italia, hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità per l’anno fiscale 2020 18 società, pari al 13% del mercato azionario delle PMI. In particolare, 12 società hanno pubblicato per la prima volta il documento nel 2021, mentre sei società avevano già pubblicato l’informativa extra-finanziaria nel 2020. Cresce del +38% il numero di società che hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità rispetto all’esercizio fiscale 2019 (13 società).

“L’emergenza Covid-19 ha riportato le tematiche ESG in primo piano dimostrando come in futuro saranno sempre più una priorità per gli investitori – ha affermato Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting – a livello globale, le società che integrano i criteri ESG si sono rivelate maggiormente resilienti e lo stesso trend ha interessato il mercato AIM Italia che ha evidenziato una crescente attenzione verso questi aspetti rappresentando con una raccolta complessiva di oltre 5,8 miliardi di euro, da oltre un decennio, il mercato azionario dedicato alla crescita delle PMI del territorio e allo sviluppo dell’economia reale. Anche il mercato ha apprezzato premiando le società con un upside del 92%”.

Le società “Sustainable” su AIM Italia

Le società “sustainable” che forniscono un’informativa volontaria sugli aspetti ESG all’interno di un documento specifico (report di sostenibilità 2020 e bilancio sociale-integrato 2020) adottano un approccio sostenibile nel business model (eg. Società Benefit, comitati interni di sostenibilità), rappresentano il 18% del mercato AIM Italia2 in termini di numero (26 aziende), il 26% in termini di capitalizzazione (2 miliardi di euro) e il 25% in termini di ricavi (1,2 miliardi di euro). 18 società hanno pubblicato il report di sostenibilità 2020 e una società ha redatto il bilancio integrato. 8 società, invece, si qualificano come Società Benefit (5% su AIM Italia) e 1 società come B-Corp.

L’identikit della società “sustainable” quotata presenta in media nel 2020:

  • Ricavi pari a 46,4 milioni di euro (+3,8% vs FY19)
  • EBITDA pari a 6,5 milioni di euro (+12,2% vs FY19)
  • EBITDA margin pari al 15,7%
  • Capitalizzazione di 75,7 milioni di euro
  • Raccolta media3: 7,4 milioni

Otto società hanno distribuito dividendi per l’esercizio 2020, per un controvalore di 15,3 milioni di euro. Il 2019 conta tre3 nuove IPO sustainable, con una raccolta di capitali pari a 24 milioni di euro, e due Business Combination. Dal prezzo minimo registrato a seguito del primo lockdown imposto per l’emergenza Covid-19 (dal 12 marzo 2020 al 1° giugno 2021), le società del panel Sustainable hanno registrato performance di mercato pari al +92%.

Le società Sustainable sul mercato AIM Italia

Le Società Benefit e B Corp

La maggiore attenzione alle tematiche ESG da parte delle PMI ha favorito a partire dal 2020 l’approdo al mercato AIM Italia delle Società Benefit, pari al 6% del mercato (8 società) per una capitalizzazione totale di circa 390 milioni di euro e ricavi per circa 170 milioni di euro.

Le società benefit quotate su AIM Italia perseguono, nel proprio oggetto sociale, le finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. La Società Benefit deve essere gestita in modo da bilanciare l’interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi dei diversi stakeholder. A tal fine, è tenuta a nominare il “Responsabile di impatto”, cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità. La società benefit è tenuta a redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario e che include obiettivi specifici, valutazione generale d’impatto e nuovi obiettivi.

Le società Benefit e B Corp su AIM Italia

Reti rappresenta l’unica società che ha ottenuto la certificazione B Corp sul mercato AIM Italia. Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente; le B Corp mentre generano profitto, lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente perseguono uno scopo più alto del solo guadagno, restituendo effettivo valore alla collettività.

Confronto degli indici nazionali con i principali indici ESG globali

Le società con migliori performance extra-finanziarie (ESG) hanno visto una crescita dei prezzi azionari maggiore rispetto ai concorrenti dello stesso mercato o comparto.

Trend indici nazionali ed ESG Europei – Internazionali

Inoltre, i fondi ESG oriented con un’esposizione a settori meno colpiti da misure di contenimento (Tecnologia, Telecomunicazioni) hanno registrato un andamento in controtendenza. L’evidenza emerge anche dal trend degli indici mondiali ESG che si sono dimostrati resilienti all’effetto virus. Il trend dei principali indici mondiali «Green & Sustainable» è positivo dal maggiore ribasso registrato in Europa al 1° giugno 2021 (+83% in media).

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!