Investimenti: a qualcuno piace caldo

55%: questo è di quanto la Commissione europea vuole ridurre le emissioni di gas serra dell’Unione Europea entro il 2030 rispetto al 1990 con il suo pacchetto Fit for 55. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, tutti dovranno allacciare le cinture di sicurezza, perché il fabbisogno energetico del settore edilizio per il controllo del clima interno sta diventando sempre più il centro degli sforzi europei per la sostenibilità. Le aziende che possono fornire soluzioni di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica per gli edifici potranno beneficiare di questa nuova spinta dell’UE. L’azienda svedese NIBE è uno dei pionieri in questo campo”. Ad affermarlo è Stephan Eugster, Impact Analyst di Vontobel, che di seguito spiega nei particolari la view.

Il pacchetto “Fit for 55” della Commissione europea è un fermo impegno dell’UE sull’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Senza il pacchetto, l’UE mancherebbe il suo obiettivo e raggiungerebbe una riduzione delle emissioni forse solo del 60%. La precedente legislazione sul clima ha mirato principalmente alla decarbonizzazione del settore energetico e di quello industriale, trascurando altri colpevoli del clima. Come risultato, le emissioni di questi settori sono diminuite bruscamente negli ultimi anni, mentre le emissioni dei settori dell’edilizia e dei trasporti sono rimaste a malapena stabili o sono addirittura aumentate. Così, i due settori sono responsabili rispettivamente del 35% e del 22% delle emissioni dell’UE e corrono ora il rischio di “scottarsi” con l’introduzione di nuove misure.

I prezzi del riscaldamento e dell’energia potrebbero aumentare

Con il 35%, il settore dell’edilizia è particolarmente significativo. Un’ampia serie di misure è attualmente contemplata, tra cui un nuovo sistema di scambio di emissioni dell’UE (ETS) per gli edifici e il trasporto stradale, una nuova tassazione dell’energia in Europa e obiettivi più elevati per le energie rinnovabili. Se il pacchetto viene adottato, le misure di politica climatica potrebbero influenzare la vita quotidiana dei cittadini comuni attraverso un aumento dei prezzi del riscaldamento e dell’energia. Questo comporta il rischio di controversie politiche o addirittura di disordini sociali se non si trova una soluzione per i nuclei familiari vulnerabili.

Si prevede che la nuova politica climatica dell’UE si concentri in modo significativo sulla domanda di soluzioni climatiche interne efficienti dal punto di vista energetico, poiché il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici rappresentano il 50% del consumo totale di energia nella confederazione. Le soluzioni sostenibili in queste aree possono dare un contributo significativo alla riduzione del consumo energetico e delle emissioni. NIBE produce questi prodotti da quasi 70 anni, e sono utilizzati in una vasta gamma di tipi di edifici.

Fondata nel sud della Svezia, l’azienda è cresciuta negli anni fino a diventare un gruppo internazionale con 16.500 dipendenti, le cui attività comprendono non solo tecnologie di riscaldamento ad alta efficienza energetica, ma anche sistemi intelligenti di controllo del clima interno. Con la sua gamma di prodotti che comprende pompe di calore, caldaie, scaldabagni, elementi riscaldanti elettrici, caminetti autonomi e sistemi di controllo intelligenti, l’azienda fornisce tecnologie che consentono alle famiglie e alle industrie di regolare il loro clima interno in modo ecologico e quindi di ridurre i costi di riscaldamento.

Forte potenziale di crescita per le pompe di calore ad alta efficienza energetica

Le pompe di calore ad alta efficienza energetica dell’azienda, in particolare, hanno un elevato potenziale di crescita in futuro, poiché la decarbonizzazione del settore edilizio diventa un’idea inverosimile senza tali soluzioni. L’azienda produce pompe di calore terra-acqua e aria-aspirazione che trasferiscono il calore immagazzinato nell’ambiente agli spazi interni. Un effetto importante di ciò è che l’energia di riscaldamento proveniente da fonti sostenibili sarà probabilmente esente da aumenti di prezzo causati da nuovi regolamenti climatici. Già ora, la divisione “Climate Solutions” dell’azienda, di cui le pompe di calore fanno parte, rappresenta il 74% delle entrate dell’azienda. Sullo sfondo degli obiettivi climatici dell’UE, il settore europeo delle pompe di calore dovrebbe crescere a tassi a due cifre nei prossimi cinque-dieci anni, a vantaggio dei prodotti NIBE grazie alla crescita organica e alle fusioni e acquisizioni. I rischi che potrebbero influenzare questo scenario di crescita includono la capacità del governo di fornire i giusti incentivi per incoraggiare l’adozione su larga scala di soluzioni a pompa di calore ad alta efficienza energetica tra la popolazione. Inoltre, potenziali tecnologie alternative, come quelle per il riscaldamento a idrogeno, sono già in fase di sviluppo ma sono ancora agli inizi e non sono ancora competitive.

Le attività di M&A rappresentano un elemento importante della strategia dell’azienda. Nell’ultimo decennio, le acquisizioni hanno guidato circa il 10% della crescita annuale delle vendite. L’azienda dovrebbe essere in grado di mantenere questo ritmo in futuro, anche se c’è il rischio che i potenziali obiettivi di acquisizione possano diventare più costosi a causa dell’attrattiva del settore. Una parte fondamentale della strategia è quella di acquisire aziende più piccole per accelerare l’installazione di sistemi di pompe di calore sostenibili ed espandere la portata geografica dell’azienda. Inoltre, il continuo miglioramento dell’efficienza energetica è un obiettivo importante dell’azienda. Questo include lo sviluppo di motori più efficienti e di controlli più intelligenti, così come di nuovi refrigeranti ecologici in grado di trasportare il calore e il freddo in modo efficiente su gamme di temperatura più ampie, e che presentano meno rischi per l’ambiente in caso di perdite o di smaltimento.

Grazie alle sue tecnologie innovative, NIBE ha il potenziale per contribuire all’attuazione socialmente equa del piano “Fit for 55” nel settore dell’edilizia. Da un lato, i prodotti NIBE possono ridurre l’impatto ambientale negativo del fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento degli edifici nell’UE e, dall’altro, attenuare gli effetti controversi della nuova politica climatica dell’UE sulle famiglie, riducendo significativamente i costi di riscaldamento.

Tuttavia, i costi di investimento inizialmente elevati sono spesso un ostacolo – un’interazione di iniziative e sforzi politici e del settore privato potrebbe fornire il finanziamento necessario e aiutare a liberare il pieno potenziale di queste nuove tecnologie più rapidamente e più ampiamente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!