Mercati: le correlazioni sorprendenti di Wall Street

La disoccupazione Usa resta su livelli elevati (5,2%). Come comportarsi dal punto di vista degli investimenti sul fronte azionario? Il grafico elaborato dagli analisti di Chart of The Day aiuta a rispondere a questa domanda presentando sei intervalli di tassi di disoccupazione rispetto alle relative performance medie a 12 mesi registrate dall’indice S&P 500.

Risultato: il mercato azionario si è comportato meglio a seguito di un tasso di disoccupazione relativamente alto. Sebbene ci siano diverse ragioni per questa tendenza, una delle ragioni principali è che in tempi di difficoltà economica il Governo tende sempre a intervenire.

Qual è stato il tasso di disoccupazione più basso della storia negli Stati Uniti? Si è verificato nel maggio 1953 e nel giugno 1953 e ha registrato un tasso del 2,5%. E il più alto? I ricercatori del National Bureau of Economic Research stimano che il tasso di disoccupazione di picco abbia raggiunto il 25,6% nel maggio 1933 al culmine della Grande Depressione. Il più alto tasso di disoccupazione negli Stati Uniti mai registrato (dal 1948) si è verificato invece nell’aprile 2020 a causa di un arresto economico in risposta alla pandemia di COVID-19.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!