Investimenti: come gestire il cambiamento climatico

Quasi ogni giorno, i titoli dei giornali annunciano catastrofi climatiche: quest’estate abbiamo avuto piogge e inondazioni estreme nell’Europa settentrionale e in Cina, mentre l’Europa meridionale e la costa occidentale degli Stati Uniti hanno combattuto contro gli incendi. Il cambiamento climatico è un rischio reale, ed è alle nostre porte, e peggiorerà se non facciamo nulla. Ecco di seguito la view di Pascal Dudle, Portfolio Manager di Vontobel.

Secondo l’ultimo rapporto del gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), nessuna regione sarà risparmiata dagli effetti del cambiamento climatico e quello che abbiamo visto durante l’estate è solo un assaggio di quello che verrà. Tuttavia, ci sono buone speranze che la situazione possa essere tenuta sotto controllo. In una recente intervista con la BBC, Michael E. Mann, fisico e climatologo americano e autore di “The New Climate War: The fight to Take Back Our Planet”, ha detto che crede che la famosa “mazza da hockey” – un improvviso ed esponenziale aumento della temperatura globale dopo secoli di stabilità – possa essere invertita. Secondo lui, questo richiederebbe investimenti massicci, una maggiore adozione di standard internazionali come il carbon pricing, così come sforzi individuali da parte dei consumatori.

Si stima che i costi umani ed economici del cambiamento climatico siano enormi e di gran lunga superiori agli investimenti necessari per ottenere tagli ambiziosi delle emissioni. Il cambiamento climatico ha un impatto diretto sui mezzi di sussistenza, l’agricoltura, i sistemi idrici e gli ecosistemi, e si prevede che influisca anche sulle infrastrutture, i trasporti e la produzione di energia. Per esempio, il rapporto dell’IPCC nota che condizioni climatiche estreme richiederanno maggiori investimenti in resilienza e infrastrutture. Investire nella riduzione delle emissioni è quindi più importante che combattere le conseguenze del cambiamento climatico.

Siamo convinti che gli investitori possano fare la differenza e avere un impatto positivo attraverso i loro investimenti e guidare un cambiamento positivo possedendo azioni e influenzando le aziende i cui beni e servizi generano una crescita redditizia affrontando le principali sfide globali che affrontiamo oggi.

Le aziende con prodotti e servizi innovativi che forniscono accesso all’acqua pulita e all’energia, che sviluppano città sostenibili e industrie efficienti, che offrono cibo sostenibile e consumo responsabile possono aiutare a risolvere alcuni dei problemi più urgenti del mondo. Ognuna di queste aree offre notevoli opportunità di investimento. Queste aziende hanno bisogno di alcuni capitali del settore privato per investire nella ricerca e per migliorare i propri prodotti e servizi.

L’industria finanziaria globale gioca un ruolo importante. Tuttavia, è necessario un approccio coordinato per ottenere risultati. Per esempio, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e i loro obiettivi correlati stabiliscono una tabella di marcia chiara e universale, un quadro che allinea governi, investitori pubblici, aziende private e altre organizzazioni in tutto il mondo.

Gli SDGs forniscono un quadro ideale per gli investitori impact per espandersi nello spazio del public equity. Questo permetterà al denaro delle grandi istituzioni – comprese le società, i fondi d’investimento e i fondi pensione – di fluire nelle aziende quotate in borsa, permettendo un impatto molto più ampio.

Raggiungere questi ambiziosi obiettivi entro il 2030 richiederà tra i 5 e i 7 trilioni di dollari in finanziamenti annuali. Questo capitale deve provenire da attori sia pubblici che privati, tra cui private equity, green bond e public equity, con quest’ultimi che diventano sempre più importanti.

I giovani investitori sono disposti ad affrontare la questione del cambiamento climatico

Oggi, le persone vogliono spesso collegare i propri investimenti a un risultato ambientale o sociale positivo. Per esempio, le generazioni più giovani sono più attente all’ambiente rispetto ai più materialisti baby boomer, anche a causa di sfide globali come il cambiamento climatico e l’inquinamento. Anche così, i millennial erediteranno più di 70 trilioni di dollari dai loro genitori, uno dei più grandi trasferimenti di ricchezza della storia. Cambiare la mentalità aumenterà il flusso di denaro nei prodotti finanziari con credenziali green. La crescente consapevolezza delle questioni globali sta anche cambiando la mentalità degli investitori istituzionali, che stanno sempre più allineando la loro allocazione con gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite.

Crediamo che sia possibile fare del bene mentre si fa del bene. Molteplici studi indipendenti, così come la nostra stessa ricerca, dimostrano che, nel lungo periodo, la performance dell’impact investing è paragonabile a quella degli investimenti tradizionali. La performance del portafoglio soddisfa o supera le aspettative degli investitori in termini di impatto ambientale e rendimento finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!