Investimenti: migliora il Cfa Sentiment Index sull’Italia

Dal sondaggio svolto da CFA Society Italy presso i suoi soci tra il 20 ed il 30 settembre 2021 a cui hanno partecipato 38 intervistati emerge che il 54% circa dei partecipanti ritiene stabile la situazione attuale dell’economia Italiana, il 38% vede l’economia italiana in una condizione positiva mentre solo l’8% circa ritiene negativa la situazione attuale.

In termini di aspettative sui prossimi sei mesi, il 51,4% degli intervistati prevede un miglioramento delle condizioni macroeconomiche (+2,8% rispetto al mese scorso), il 37,8% condizioni invariate (+3,6%  rispetto a luglio) mentre il 10,8% prevede un peggioramento (-6,3% rispetto al mese scorso). La differenza tra coloro che risultano ottimisti sulle prospettive dell’economia italiana, rispetto ai pessimisti è pari a +40,5, un valore che rappresenta il “CFA Society Italy Sentiment Index” per il mese di ottobre 2021. Il dato sale nuovamente di circa 9 punti rispetto ad inizio settembre, sui valori più elevati da fine 2020.

Nel complesso, permangono positive ed in incremento anche le view sul prossimo semestre per l’Eurozona, mentre per gli Stati Uniti le attese sono positive ma in riduzione rispetto allo scorso mese, sottointendendo una maggior maturità del ciclo economico americano.

Gli intervistati prevedono un incremento dei prezzi al consumo in tutte le aree nei prossimi sei mesi e, di conseguenza, permane la previsione di un incremento dei tassi di interesse, sia sulle scadenze a breve che a lunga sulla curva dei rendimenti, coerenti con le indicazioni delle banche centrali per una normalizzazione delle politiche monetarie.

Positive le previsioni sui mercati azionari: per l’Italia, le stime sono anche suppotate dalle attese sulla buona redditività delle aziende, ad eccezione del settore Telecom.

Sulle valute prevalgono le aspettative per un apprezzamento del dollaro e dello yen.

Infine, sul petrolio ritornano le attese per ulteriori aumenti, una sostanziale prosecuzione del rally in atto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!