Sartorelli (Siat): “Sul Ftse Mib le opzioni evidenziano un sentiment rialzista e stabile”

Eugenio Sartorelli, vice presidente e membro del comitato scientifico della Siat e strategist di Investimentivincenti.it, effettua di seguito un’analisi del Ftse Mib legata al mercato delle opzioni, utile soprattutto per comprendere meglio il sentiment degli operatori istituzionali e per individuare i livelli di supporto e di resistenza tecnici considerati di rilievo dagli opzionisti sull’indice di riferimento di Piazza Affari.

Il risultato che si ottiene è basato principalmente su dei calcoli che interpretano la dinamica dei dati dell’open interest per i vari Strike delle opzioni sulle scadenze più vicine. Questo calcolo ha valenza soprattutto per i prossimi giorni (circa una settimana), poiché le dinamiche di questi livelli non cambiano rapidamente a meno di forti ed inaspettati movimenti del sottostante.

I calcoli sono stati effettuati con i dati di chiusura del 14 ottobre con Ftse Mib che ha chiuso a 25909 (vedi freccia sul grafico sottostante).

Le distanze fra gli strike sono di 500 punti (ci sono anche quelli di 250 sulla scadenza più vicina, ma non li uso visto le minori contrattazioni).

Livelli di indifferenza: tra 25000 e 27000 punti.

Particolari variazioni come strike rispetto alla precedente rilevazione:

  • Put: leggero calo su strike 25500 e 25000- aumento si strike 24000;
  • Call: calo su vari strike.

Rapporto Put/Call del grafico: 1,68, in aumento rispetto all’ultima rilevazione e sopra alla media.

L’interpretazione generale è che i supporti possiamo porli a 25000 e le resistenze meglio porle a 27000.

Tenendo conto di tutti i fattori sopra elencati, il Sentiment risulta nel complesso leggermente rialzista e stabile.

Più in dettaglio il mondo delle opzioni pensa che l’attuale fase di recupero dai minimi di inizio ottobre possa trovare resistenza tra 26500 e 27000 punti (anche se non sono livelli particolarmente forti). Eventuali discese hanno un chiaro supporto a 25000 che poi è l’area di minimo toccata il 20 settembre.

La didattica di Eugenio Sartorelli

Dal prossimo 19 ottobre, insieme a Davide Biocchi, Sartorelli terrà una seirie di webinar intitolati “Come fare Trading a 360°“. Clicca qui per tutti i dettagli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!