Asset allocation, settori: ecco vincitori e vinti da inizio 2021

Le Borse continuano nel rally. Ma come si sono comportati i principali settori del mercato azionario da inizio 2021? Il grafico sottostante, elaborato dagli analisti di Chart of the Day, risponde a questa domanda evidenziando il rendimento total retorn (ovvero comprensivo dei dividendi) corretto per l’inflazione per gli 11 maggiori comparto.

Risultato: il settore dell’energia è nettamente in testa in termini di performance. sul secondo e sul terzo gradicno del podio, rispettivmente i titoli del settore finanziario e quelli legati all’immobiliare. Come mai questo risultato? “Una continua, seppur imperfetta, riapertura dell’economia globale dopo la pandemia”, fanno notare da Chart of The Day.

Il settore dei beni di consumo è invece l’unico ad aver sinora registrato una performance negativa.


Quanti sono i settori più importanti del mercato azionario? Il Global Industry Classification Standard (GICS) classifica il mercato azionario in 11 settori: tecnologia, sanità, finanza, beni voluttuari, servizi di comunicazione, industria, beni di prima necessità, energia, servizi pubblici, immobili e materiali.

Qual è il più grande settore di Borsa? Sulla base della capitalizzazione di mercato, il più grande settore del mercato azionario è la tecnologia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!