Investimenti: le tre caratteristiche che i titoli devo avere per entrare in portafoglio

Il Governing Council della BCE ha confermato tutti gli strumenti in suo possesso senza tuttavia dare nessuna indicazione sulle mosse future, a parte la conferma che il ritmo degli acquisti PEPP (che scadrà a marzo 2022) sarà moderatamente inferiore ai trimestri precedenti. Confermato per il momento anche il livello dei tassi di interesse di riferimento, la forward guidance, gli acquisti nell’ambito di attività PAA (20 mld di euro al mese), le politiche di reinvestimento e le operazioni di rifinanziamento a lungo termine.

Quindi tutto rimandato a dicembre, anche se l’Eurotower si è detta sempre pronta ad adeguare gli strumenti per conseguire i target sull’inflazione. Nonostante le assicurazioni del Presidente Lagarde, gli investitori continuano ad essere preoccupati che la BCE non abbia sotto controllo la situazione e che l’inflazione possa trasformarsi da temporanea a strutturale. In particolare, si chiedono fino a quando la BCE continuerà a sostenere che i rischi maggiori sono relativi alla crescita e che, per accompagnare la ripresa, si può essere sufficientemente confidenti che una stretta monetaria di qualunque tipo non sia imminente.

E’ la tipica reazione delle autorità monetarie di fronte a problemi sull’offerta, dove uno shock di quest’ultima che generi un aumento dei prezzi pesa sulla crescita, visto che la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie indotto dall’inflazione tende a ridurre i loro acquisti.

Quando però le aspettative di inflazione iniziano a farsi sempre meno temporanee per effetto di aumenti strutturali relativi per esempio alle rivendicazioni salariali e all’andamento dei tassi di interesse, le banche centrali cominciano a preoccuparsi.

Fino ad allora, le difficoltà consistono nel monitorare la situazione economica, finanziaria e creditizia. Il nostro modesto suggerimento è quello di agire prima che gli effetti inflattivi si estendano a tutto il sistema economico e diventino poi difficili da smontare. Non è un lavoro facile (ma qualcuno lo deve fare) anche perché la politica monetaria si muove in un terreno finora inesplorato.

Detto questo, come strutturiamo i portafogli?

Oltre alla diversificazione che deve sempre essere presente per mitigare il rischio, riteniamo che le società oggetto di investimento debbano possedere tre caratteristiche fondamentali: leadership anche tecnologica del mercato/i di riferimento, redditività in crescita e produzione di cassa.

Unitariamente considerati, questi elementi consentono di allungare l’orizzonte dell’investimento e superare il dilemma se investire in titoli value o titoli growth.

A cura di Antonio Tognoli, Head of Research di Integrae Sim

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!