Mercati, azioni: El.En solidità finanziaria e innovazione hi-tech. L’analisi

Dopo gli eccellenti risultati ottenuti negli ultimi mesi, El.En prevede di archiviare il 2021 con ricavi record oltre i 550 milioni, proseguendo il trend di crescita dell’ultimo decennio che ha visto il fatturato aumentare mediamente ben oltre il 10%. Andamento frutto di un solido modello di business che ha da sempre fatto della capacità di innovare il punto chiave della strategia, riuscendo a cogliere le opportunità offerte dal mercato in un’ottica di sviluppo sostenibile di medio-lungo termine. Ecco di eseguito l’analisi fondamentale su EL.En diMarket Insight.

        1. L’Amministratore delegato, Andrea Cangioli, illustra le priorità strategiche
        2. Un contesto di domanda molto favorevole e le tensioni a livello di supply chain
        3. Il settore industriale
        4. Le grandi potenzialità del segmento del taglio lamiera
        5. Innovazione e attività regolatoria nel Medicale
        6. I risultati del 1H21: crescita record di ricavi e margini e aumento della cassa nette
        7. Outlook: nuovo aumento della guidance 2021
        8. Borsa: un titolo sia value che growth

La priorità fondamentale di El.En rimane il focus sulla crescita, sfruttando l’attuale contesto particolarmente favorevole della domanda che ha portato il Gruppo a registrare risultati superiori a quelli già ambiziosi previsti prima dello scoppio della pandemia.

Una decisa accelerazione accompagnata però dalle tensioni che in questo momento caratterizzano la supply chain a livello globale, fenomeno che, seppure auspicabilmente transitorio, potrebbe avere impatti significativi sul business.

Il management resta comunque fiducioso di poter gestire efficacemente l’aumento del costo delle materie prime ed eventuali difficoltà logistiche, mantenendo una view positiva sulle opportunità di sviluppo di medio-lungo periodo.

L’azienda, tra le più importanti realtà nel mondo del laser nei settori medicale e industriale, ha da sempre fatto dell’innovazione tecnologica uno dei punti chiave della propria strategia, storicamente in grado di creare nuove nicchie applicative per i propri prodotti.

Dopo gli ottimi risultati registrati nel primo semestre 2021, che ha visto ricavi in crescita del 68,5% a 274 milioni e un Ebitda più che raddoppiato a 39 milioni, la società ha nuovamente alzato la guidance 2021, prevedendo di poter superare nell’intero esercizio i 550 milioni di fatturato.

Risultati e prospettive riconosciute anche dal mercato, con il titolo in borsa che nell’ultimo anno ha guadagnato circa il 280%, presentando sia caratteristiche value che growth.

La società presenta infatti i tratti di un’azienda dalla solida struttura finanziaria cash positive in grado di generare utili costanti e, al tempo stesso, quelli di una realtà altamente tecnologica con elevati tassi di crescita.

L’ad, Andrea Cangioli, illustra le priorità strategiche

“Gestire i problemi a livello di supply chain, sfruttare le potenzialità di crescita nel settore industriale, mantenere il focus sull’attività regolatoria nel settore medicale per cogliere l’attuale momento favorevole della domanda”.

Sono queste le priorità strategiche individuate dall’Amministratore delegato di El.En, Andrea Cangioli, per proseguire il percorso di crescita del Gruppo che ha visto ricavi in aumento anche nell’anno nero del Covid, per poi accelerare negli ultimi mesi addirittura oltre le previsioni formulate prima dello scoppio della pandemia.

Risultati frutto di un solido modello di business orientato allo sviluppo di medio-lungo periodo, con un costante impegno in ricerca e sviluppo e sull’innovazione che storicamente ha consentito di entrare in nuovi segmenti di business grazie alla capacità di creare nuove nicchie applicative dei propri sistemi laser.

“Siamo un’azienda altamente tecnologica strutturata non per cavalcare picchi di mercato di breve periodo, ma per cogliere i trend di crescita di medio termine dei mercati su cui siamo attivi” dichiara l’Amministratore delegato.

“Abbiamo da sempre posto grande cura nel diversificare gli investimenti in diversi prodotti e settori, impegnandoci costantemente per accrescere il know how e le competenze in tutta la nostra organizzazione al fine di sfruttare le opportunità offerte dal mercato”.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su El.En diMarket Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!