Investimenti: Cfa Sentiment Index mensile in peggioramento

Questo mese dal sondaggio svolto dalla CFA Society Italy che rileva il sentiment Index secondo 43 associatiintervistati tra il 20 e il 31 ottobre 2021 emerge che il 67% circa dei partecipanti ritiene stabile la situazione attuale dell’economia italiana, il 31% vede l’economia italiana in una condizione positiva mentre solo il 2,4% circa ritiene negativa la situazione attuale.

In termini di aspettative sui prossimi sei mesi, il 42,9% degli intervistati prevede un miglioramento delle condizioni macroeconomiche (-8,5% rispetto al mese scorso), il 35,7% condizioni invariate (-2,1%  rispetto a luglio) mentre il 21,4% prevede un peggioramento (+10,6% rispetto al mese scorso). La differenza tra coloro che risultano ottimisti sulle prospettive dell’economia italiana, rispetto ai pessimisti è pari a +21,4, un valore che rappresenta il “CFA Society Italy Sentiment Index” per il mese di novembre 2021. Il dato scende di circa 19 punti rispetto alla precedente rilevazione, mantenendosi comunque in territorio positivo.

Nel complesso, permangono positive anche le view sul prossimo semestre per l’Eurozona e per gli Stati Uniti.

Gli intervistati prevedono un incremento dei prezzi al consumo in tutte le aree nei prossimi sei mesi e, di conseguenza, permane la previsione di un incremento dei tassi di interesse, sia sulle scadenze a breve che, soprattutto, a lunga sulla curva dei rendimenti.

Si mantengono ancora positive le previsioni sui mercati azionari; sulle valute prevalgono le aspettative per un apprezzamento del dollaro mentre si prevede un deprezzamento dello yen.

Infine, sul petrolio si prevedono livelli sostanziamente invariati dei corsi, dopo il recente rally.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!