Mercati: Cofle pronta a sbarcare a Piazza Affari

Cofle, azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di sistemi di comando e control cables per il settore off-road vehicles, automotive e after market automotive, ha annunciato di aver presentato a Borsa Italiana la Domanda di Ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul mercato Euronext Growth Milan, dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

Walter Barbieri, presidente e ad di Cofle, ha così commentato: “Entriamo oggi nel vivo del percorso di quotazione su Euronext Growth Milan, una strada che abbiamo intrapreso per accelerare la crescita del Gruppo. Negli anni abbiamo ampliato e diversificato la nostra produzione con considerevoli investimenti in attività di ricerca e sviluppo e avviato un importante percorso di internalizzazione, fino a diventare una realtà riconosciuta e apprezzata nel mondo”.

Smart Capital (“Smart Capital”), holding di partecipazioni con capitale permanente specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity – per il tramite di un veicolo di nuova costituzione denominato Smart Agri S.r.l. partecipato anche da taluni dei propri soci – e PFH Palladio Holding, holding di partecipazioni indipendente con capitale permanente, hanno sottoscritto in data 28 ottobre 2021 un impegno di investimento vincolante nell’ambito del collocamento istituzionale strumentale all’ammissione alle negoziazioni sull’AIM Italia delle azioni ordinarie della società. Tale investimento, caratterizzato tra l’altro dalla presenza di impegni di lock-up della durata di 12 mesi in capo agli investitori, è espressione della volontà degli stessi di supportare nel tempo la società nell’implementazione di un ambizioso piano di crescita e diversificazione, sia per via organica che tramite alcune mirate operazioni di acquisizione.

Andrea Costantini, presidente ed Andrea Faraggiana, Managing Partner di Smart Capital, hanno così commentato: “Siamo molto felici di annunciare questo importante accordo con la Famiglia Barbieri relativo ad una partnership di lungo termine in accompagnamento ai progetti di crescita di Cofle. Da tempo eravamo alla ricerca di un’eccellenza italiana in ambito manifatturiero che fosse vicina al nostro territorio di origine, la Brianza. Cofle è infatti una multinazionale tascabile, con importanti ambizioni di consolidamento e che punta molto sull’innovazione. L’investimento si inserisce perfettamente nella strategia di Smart Capital di voler investire in un settore, come quello dell’agricoltura sostenibile,che potrà trarre forte accelerazione dallo sviluppo dalle tecnologie emergenti come l’IoT, l’analisi dei dati e la Blockchain nella cosiddetta “AgriTech”.

Nicola Iorio, dg ed Elia Kuhnreich, Portfolio Manager di Palladio Holding, altresì dichiarano: “Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo, al fianco di Smart Capital, nell’accelerazione del percorso di crescita di Cofle, eccellenza italiana presente in settori che riteniamo saranno al centro dell’innovazione tecnologica nei prossimi anni. Riteniamo che Cofle possa trarre importante beneficio dalla quotazione in borsa che potrà essere un acceleratore al processo di crescita internazionale dell’azienda”.

Fondato nel 1964, Cofle è oggi un gruppo mondiale presente in quattro Paesi con sei impianti produttivi, moderni ed efficienti, due dipartimenti di progettazione e co-engineering e oltre 500 dipendenti. Il Gruppo opera attraverso due distinte linee di business: la linea di business OEM, che produce cavi e sistemi di controllo nel settore agricolo, delle macchine di movimentazione terra, dei veicoli commerciali e del settore premium dell’automotive su scala globale; e la linea di business After Market (AM), specializzata nella produzione di parti di ricambio nel settore automotive su scala globale. Tale linea conta più di 7000 prodotti che coprono tutto il parco auto europeo.

Da più di 50 anni, Cofle ricerca il meglio per i suoi clienti combinando la rinomata maestria italiana con un sistema industriale moderno e la speciale capacità di lavorare a stretto contatto con i suoi clienti. Oggi Cofle è fornitore delle più importanti aziende nel campo del settore agricolo e delle macchine per il movimento terra, come CNH, AGCO, CLAAS, SDF, Yaris, Tafe, Mahindra, Argo Tractors nonché di gruppi attivi nel settore dell’automotive di lusso e dei veicoli commerciali come Ferrari, Maserati, Lotus, INEOS Automotive, IVECO.

Al 31 dicembre 2020 il gruppo ha riportato un Valore della Produzione consolidato pari a circa 38,0 milioni di euro con una percentuale di export pari all’81% . Nel medesimo periodo, l’EBITDA IFRS 16 Adj. consolidato è stato pari a 8 milioni di euro e l’EBITDA Margin al 21,1%. Al 1H 2021, il Valore della Produzione consolidato è stato pari a circa 28,7 milioni di Euro con un EBITDA IFRS 16 Adj. consolidato pari a circa 7,8 milioni di Euro (EBITDA Margin pari a circa il 27,1%) e Patrimonio Netto consolidato pari a 11,8 milioni di euro.

La forchetta di prezzo al momento della quotazione è stata fissata tra un minimo e un massimo di 13 euro e 17 euro per azione; la capitalizzazione pre-money della Società sarà compresa tra 65 milioni di euro e 85 milioni di euro con un’offerta in aumento di capitale pari a massimi 15 milioni di Euro.

L’operazione prevede l’assegnazione di warrant a favore di coloro che abbiano sottoscritto o acquistato azioni in IPO (nel rapporto di 1 warrant per ogni 4 azioni) e a favore di selezionati amministratori, dipendenti e/o collaboratori della Società e/o di società da essa controllate.

È previsto che gli azionisti di Cofle concedano al Global Coordinator una opzione di acquisto di azioni sino ad un controvalore massimo di 2,25 milioni di Euro, e corrispondenti a circa il 15% del numero di Azioni oggetto del Collocamento Privato, allo scopo di coprire l’obbligo di restituzione rinveniente dall’ Opzione di Over Allotment nell’ambito del Collocamento Privato (l’“Opzione Greenshoe”). Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni.

Gli azionisti della società hanno destinato il 15% delle azioni ordinarie possedute pre-IPO al servizio di un meccanismo di Price Adjustment Share qualora non venga raggiunto dalla Società la soglia di risultato relativa all’EBITDA Adjusted per l’anno 2021: 13 milioni di euro (EBITDA TARGET).

Nel processo di quotazione Cofle è assistita da Banca Profilo S.p.A., in qualità di Euronext Growth Advisor, Global Coordinator e Specialist, da Thymos Business & Consulting S.r.l. in qualità di Advisor Finanziario, da TP ICAP Midcap e Banca Intermobiliare S.p.A. in qualità Joint Lead Manager, da Grimaldi Studio Legale in qualità di Consulente Legale, da BDO Italia S.p.A. in qualità di Società di Revisione, da Studio Facchin Assi S.a.s. in qualità di Consulente per gli aspetti giuslavoristici e previdenziali, da BDO Tax S.r.l. Stp in qualità di Consulente Fiscale, da CDR Communication S.r.l. come Consulente della Società in materia di Media Relation e da Benedetti&Co S.r.l. in qualità di Consulente Strategico del Gruppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!