Mercati, Ftse Mib: troppo presto per uscire, troppo tardi per entrare

Un’altra gamba di rialzo per il Ftse Mib, ma quale? Sé vero che la fine si vede dal principio; se è quindi vero che il movimento al rialzo iniziato nel marzo 2020 ha una composizione in 3 onde e non in 5 (ed è quindi classificabile come rimbalzo) ci si deve allora chiedere in che fase siamo di questo rimbalzo. Siamo alla fine di onda C e dunque alla fine del rimbalzo come in Figura 1.

Figura 1 Future FtseMib – grafico settimanale

Oppure siamo in una qualsiasi delle altre innumerevoli configurazioni che possono essere immaginate (un esempio in Figura 2)?

Figura 2 Future FtseMib – grafico settimanale

Inutile dire che non lo sappiamo ma che sappiamo esattamente cosa fare e cosa non fare:

  1. non mettersi al ribasso tanto per farlo: si lavorerbbe contro trend;
  2. non comprare tanto per farlo: si andrebbe a favore di trend ma senza sapere dove si sta comprando; a metà o alla fine del movimento? Di sicuro non all’inizio;
  3. per entrare all’ inizio di un movimento aspetteremo quanto meno il supporto giornaliero di 26.600 punti.

Leonardo è uno di quei titoli che sta lateralizzando da molto tempo senza fare niente di che. Ma se laterale equivale ad accumulazione o distribuzione allora diviene interessante osservare la resistenza che, se valicata, muterebbe il trend in rialzista. Essa è a 6,777 euro circa e un long a chiusura di candela settimanale sopra tale livello con uno stop-loss a 6,01 potrebbe tramutarsi in una buona scelta.

Figura 3 LEONARDO – grafico settimanale

Sempre su un grafico settimanale Italgas ha invece i suoi livelli di supporto molto prossimi (5,50). Sempre dunque subordinatamente alla loro rottura, potrebbe essere configurabile uno short con stop-loss a 6,03 (Figura 4).

Figura 4. ITALGAS – grafico settimanale

In tale circostanza un long potrebbe essere fatto con uno stop-loss prudenziale a 0,5449 euro.

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI (www.cfionline.it)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!