Investimenti: la nuova frontiera degli Nft

L’estate del 2021 è stata caratterizzata da uno scostamento nell’attitudine di colori che investono nel mondo delle criptovalute per la prima volta. L’investitore retail medio in passato avrebbe acquistato principalmente Bitcoin ed Ether su piattaforme di scambio decentralizzate e le avrebbe conservate presso enti come Ledger o Trezor.

Tuttavia, a seguito della rapida diffusione e riconoscimento di opere d’arte e di videogiochi nativi digitali (i cosiddetti NFT), il settore si è profondamente modificato e ha attratto nuove categorie di offerenti, come illustratori, musicisti, game developer, fotografi e artisti 3D.

Negli ultimi tre mesi abbiamo assistito alla nascita di nuovi mercati e di nuove integrazioni, come Fractional, che permette di avere accesso a NTF più costosi, consentendo ai proprietari di vendere parte della loro arte a un prezzo più conveniente.

Inoltre, Tik Tok ha lanciato una linea di NFT specifica per i creator e disponibile su Immutable X, una piattaforma su cui questi ultimi caricano alcuni dei loro video migliori, mettendoli in vendita per la loro fanbase e portando miliardi di utenti nel mondo degli NFT. Essenzialmente, i proventi andranno direttamente ai creator e agli sviluppatori di NFT coinvolti, mentre Tik Tok e le fanbase hanno a disposizione un nuovo strumento per mostrare il loro supporto ai creator che seguono.

Dal lato della domanda, la pressione per acquistare Ether è stata la più alta rispetto alle altre criptovalute, sostenuta dai nuovi arrivati, interessati a collezioni di NFT come Bored Apes, composte principalmente da avatar per i profili personali, o a partecipare a giochi play-to-earn come Axie Infinity. Questo ha portato i volumi di scambi registrati sulle piattaforme a registrare tassi di crescita elevatissimi di mese in mese, arrivando a crescere di oltre il 900% tra luglio e agosto, raggiungendo il massimo storico di oltre 3 miliardi di dollari di capitalizzazione. A luglio era di poco superiore a 300 milioni.

Il terzo trimestre si è concluso con il secondo picco più elevato di sempre nei volumi scambiati, arrivando a 2,8 miliardi di dollari.

Ma l’attenzione massima l’ha ricevuta la crescita repentina del gioco NFT chiamato Axie Infinity, simile a Pokémon come struttura. Questo, negli ultimi 90 giorni, ha generato introiti per oltre 800 milioni di dollari, ovvero tre volte i ricavi generati da Opensea nello stesso arco temporale. Il token AXS ha registrato una crescita del 110% nella settimana del 28 settembre, portando la capitalizzazione della società su livelli superiori a quelli di imprese molto note nel settore del gaming, come Ubisoft e T2. Il gioco basato su blockchain ha anche raggiunto i volumi di vendite di token più elevati dalla sua creazione, arrivando a quota 2,25 miliardi di dollari. Questo rally è stato innescato sono state le voci circa i piani per il lancio di AXS, valutati 60 milioni di dollari, e il lancio di un servizio di staking che ha bloccato il 29% della fornitura circolante nello smart contract.

Un altro settore che si affiancherà ad arte, gaming e media per la diffusione degli ETF è sicuramente la musica. Gli NFT musicali ridurranno le barriere tra artisti e fan; ad esempio, 3LAU, dj statunitense e produttore di musica elettronica dance, ha lanciato Royal – una piattaforma per i fan che vogliono investire nei loro musicisti preferiti e beneficiare del loro potenziale successo attraverso il possesso di royalty su un’opera dell’autore. Questo evento è un vero e proprio game-changer. Il possesso delle royalty è certificato direttamente sulla blockchain, rimuovendo molti controlli e generando minori costi per gli artisti. Fino ad oggi, solamente le case discografiche e gli agenti avevano simili privilegi.

A cura di Eliézer Ndinga, Head of Research Team di 21Shares 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!