Mercati, CleanBnB accelera nella ripresa. L’analisi

Nella prima metà del 2021 l’attività di CleanBnB, ancora condizionata dal protrarsi degli effetti della pandemia, ha registrato una crescita dei ricavi del 20% a oltre 1 milione e un netto miglioramento dei margini reddituali, seppure ancora negativi. Tale dinamica ha beneficiato dell’aumento dei ricavi, generato dalla crescita dei soggiorni, ma anche del contenimento dei costi avviato nel 2020. Positive anche le aspettative di EnVent grazie all’aumento del patrimonio immobiliare gestito, all’avvio dell’attività nelle nuove località ed al portafoglio acquisito a fine 2020. Le proiezioni scattano poi nel biennio 2022-23 anche per l’atteso ritorno alla normalità dei viaggi nazionali e internazionali. Ecco di seguito l’analisi fondamentale di Market Insight su CleanBnB.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Outlook
        6. Borsa

Modello di Business

Il gruppo CleanBnB è attivo nel settore hospitality come operatore di property management, per conto degli host titolari di immobili, per affitti brevi di appartamenti e case vacanze in Italia (durata non superiore ai 30 giorni). Tramite una piattaforma integrata con i maggiori canali online di prenotazione (quali Booking, Expedia, Tripadvisor), il gruppo facilita i proprietari di case a mettere a reddito il proprio immobile, individuando i punti di forza per una maggiore visibilità online. A fine settembre 2021 il patrimonio immobiliare gestito è costituito da oltre 1.200 unità distribuite su quasi 60 località.

L’offerta è articolata in due differenti pacchetti che hanno contenuti differenziati, per cui i servizi offerti possono riguardare solo una o entrambe le fasi:

Il Pacchetto Base: prevede la pubblicizzazione dell’appartamento, la creazione dell’annuncio e la gestione del pagamento, mentre il cliente svolge la fase operativa (accoglienza, assistenza sul luogo, pulizia, gestione amministrativa dell’immobile). Questo pacchetto, offerto in Italia, è generalmente scelto da operatori professionali nel settore del turismo, in particolare ad agenzie turistiche, che necessitano di un supporto specializzato per offrire i propri servizi online. La commissione di servizio prevista è pari a circa il 13-15% del corrispettivo pagato all’host.

Il Pacchetto Full: oltre ai servizi compresi nel pacchetto base, comprende l’accoglienza e assistenza attiva del cliente per l’intera durata del soggiorno, servizi di pulizia e cambio biancheria e il checkout. Il proprietario è dunque libero da ogni compito. La commissione di servizio prevista è pertanto maggiore e pari a circa il 25-30% del corrispettivo, oltre a una commissione per le attività di pulizia dell’immobile (cleaning fee).

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su CleanBnB  di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!