Mercati, Pmi: accordo tra IR Top Consulting e YOURgroup

A
A
A
di Redazione 24 Novembre 2021 | 12:51

IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory su Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) e YOURgroup, leader in Italia nell’advisory operativa C-Level, e nel fractional executive hanno perfezionato una partnership strategica per affiancare le PMI italiane. L’accordo nasce con l’obiettivo di offrire alle società italiane che guardano al mercato dei capitali sempre maggiori strumenti di supporto per la loro crescita e internazionalizzazione.

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della partnership con YOURgroup che ci permetterà di allargare i servizi di qualità offerti alle aziende italiane sfruttando le nostre rispettive competenze. Come IR Top Consulting proseguiremo nell’affiancare le aziende in tutte le fasi di avvicinamento alla quotazione che ha dimostrato in questi anni di essere un canale di finanza alternativa fondamentale per la crescita delle aziende, slegato da logiche di perdita di controllo aziendale o dalla possibile ingerenza nella governance da parte degli investitori che sempre più aziende stanno perseguendo per favorire il proprio percorso di crescita”.

Andrea Pietrini, Chairman di YOURgroup ha commentato “Siamo di fronte ad un momento storico che le aziende italiane dovranno affrontare mettendo in campo tutte le competenze necessarie, a partire da quelle finanziarie e manageriali, per cogliere le grandi opportunità che stanno emergendo. Il mercato azionario è forse lo strumento principale di cui un’azienda può disporre per attrarre risorse, irrobustire la propria credibilità e contemporaneamente supportare la crescita in maniera finanziariamente equilibrata. Siamo onorati di questa partnership con una realtà leader come IR Top Consulting che può vantare una storia di grandissimi successi e straordinaria credibilità”.

Le prospettive di Euronext Growth Milan sono enormi considerando che il 92% delle società italiane sono rappresentate da PMI secondo l’OCSE e che questo strumento finanziario rappresenta una valida alternativa al canale bancario. Nell’ultimo quinquennio abbiamo assistito ad un aumento delle quotazioni del settore tecnologia, industria e servizi insieme al consolidamento dell’attività di M&A, ad un incremento della presenza di investitori istituzionali nel capitale e ad un miglioramento della governance con una sempre maggiore attenzione ai temi ESG. La quotazione e il capitale di rischio rappresentano una valida alternativa al debito per patrimonializzare le PMI italiane ancora poco rappresentate sul listino.

IR Top Consulting supporta le PMI italiane nel proprio percorso di accesso alla Borsa attraverso la verifica dei  requisiti sulla quotabilità della società, la valutazione sulla sostenibilità del piano industriale, nella strutturazione dell’operazione e nel coordinamento dell’intero processo di IPO. Con un know how esclusivo sui capital growth markets, IR Top Consulting affianca le società quotate nel post listing con servizi finanziari di IR Advisory, Coverage indipendente e ESG Advisory.

YOURgroup è leader in Italia nel settore dei servizi professionali alle aziende. Fondata nel 2011 con lo scopo di promuovere lo sviluppo manageriale del sistema imprenditoriale italiano e di favorire l’incontro di tutte le parti interessate alla crescita del sistema produttivo italiano — sul territorio nazionale e internazionale. Per ogni area chiave dell’azienda, YOURgroup coinvolge transition manager e fractional executive con vasta esperienza operativa, selezionati attraverso un rigoroso iter composto colloqui e prove psicoattitudinali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi: accordo Arca e BNP Paribas

Certificati: Spectrum Markets si allea con List

Risparmio gestito: i possibili effetti dell’accordo Ocse sull’aliquota minima

NEWSLETTER
Iscriviti
X