Mercati, Ariston: domani il debutto a Piazza Affari. I dettagli dell’Ipo

Ariston, storico marchio player globale nelle soluzioni sostenibili per il comfort dell’acqua calda e del riscaldamento degli ambienti, ha annunciato noto di aver concluso con successo il collocamento istituzionale chiuso con un prezzo pari a 10,25 euro per azione e una raccolta di 915 mln di euro (inclusa l’opzione di over allotment). Domani, 26 novembre, il debutto a Piazza Affari.

Si tratta della più grande IPO in termini di dimensioni completata in Italia dall’inizio del 2021 e – a fronte di un elevato interesse da parte del mercato – ha consentito un’allocazione fortemente concentrata su investitori di natura long only, sia domestici che internazionali.

Alla data di inizio delle negoziazioni Ariston capitalizzerà circa 3,4 mld di euro con un flottante pari a circa il 27% se si include l’opzione di over allotment.

Equita ha agito in qualità di Joint BookrunnerL’operazione si è chiusa con successo grazie alla collaborazione tra il team ECM e la sala operativa di EQUITA, e con questa IPO rafforza ulteriormente il proprio ruolo di leading ECM franchise sul mercato domestico, con 17 operazioni completate con successo dall’inizio dell’anno.

Ariston intende utilizzare i proventi netti derivanti dall’emissione di nuove azioni per sostenere e sviluppare l’ulteriore crescita del gruppo, investire e accelerare la crescita organica – come il digital route to market, le tecnologie e il footprint industriale – e per finanziare acquisizioni di imprese, tecnologie e diritti di proprietà intellettuale in futuro. L’ammissione, inoltre, migliorerà ulteriormente il profilo di Ariston e la riconoscibilità del marchio, consentendogli di continuare ad attrarre persone di talento in futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!