Mercati: Ftse Mib prossimo a un grande movimento direzionale

A osservare il grafico del future sull’indice Ftse Mib possiamo essere certi di una cosa: si sta preperando un grosso movimento. L’ affermazione deriva dal numero di settimane in cui i prezzi si muovono in laterale: esattamente diciannove (Figura 1).

Figura 1 Future FtseMib – grafico settimanale

E tanto laterale, come ben sa chi si intende di mercati, rappresenta sempre un’accumulazione o una distribuzione che poi si tramutano rispettivamente in un forte rialzo o in un forte ribasso. Ma sarà stata sufficiente la rottura della linea di supporto indicata in Figura 2 per decretare a favore del ribasso?

Figura 2 Future FtseMib – grafico settimanale

Ci rimane qualche dubbio a riguardo e questo dubbio verrebbe risolto solo al superamento del minimo precedente: 25.175 punti (Figura 3). A quel punto il trend ribassista sarebbe ufficiale e non più discutibile.

Figura 3 Future FtseMib – grafico giornaliero

Anima Holding si trova in questo momento in una “terra di nessuno” in quanto fintantoché non superi la sua resistenza di 4,441 euro sarà inquadrabile in un trend negativo nella sua fase di rimbalzo. Nel caso del superamento di 4,441 però invertirebbe trend e si potrebbe fare un long che tenga uno stop-loss di 4,076 (Figura 4).

Figura 4 Anima Holding – grafico giornaliero

Anche Stellantis è in una situazione analoga di rimbaloz ma essendo proprio a lambire le resistenze basterebbe un indebilimento a rompere i 16,28 euro per decretare uno short con stop-loss a 17 euro (Figura 5).

Figura 5 Stellantis – grafico giornaliero

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI (www.cfionline.it)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!