Blackrock, l’outlook per il 2022

Blackrock ha annunciato le sue previsioni per il 2022. Nella nota si legge che: “Vediamo il 2022 in direzione di un nuovo regime offrendo guadagni globali di azioni e perdite di obbligazioni per un secondo anno, quello che sarebbe il primo dal 1977”.

I temi di investimento 2022 per BlackRock saranno:

Vivere con l’inflazione – Ci aspettiamo che l’inflazione sia persistente e si stabilizzi al di sopra dei livelli pre-Covid. Le banche centrali dovrebbero dare il via ad aumenti dei tassi ufficiali ma rimanere più tolleranti nei confronti delle pressioni sui prezzi, mantenendo i tassi di interesse reali storicamente bassi e favorendo gli asset rischiosi.
Implicazione: preferiamo le azioni al reddito fisso e rimaniamo sovrappesati alle obbligazioni indicizzate all’inflazione.

Eliminare la confusione – Un mix unico di eventi – il riavvio, nuovi ceppi di virus, inflazione guidata dall’offerta e nuovi quadri delle banche centrali – potrebbe indurre i mercati e i responsabili politici a interpretare erroneamente l’inflazione. Teniamo a mente il quadro generale, ma riconosciamo i rischi – al rialzo e al ribasso – attorno alla nostra visione principale. Implicazione: riduciamo alcuni rischi in una gamma generalmente ampia di risultati economici.

Navigare verso lo zero netto – Il cambiamento climatico fa parte della storia dell’inflazione. Crediamo che una transizione graduale sia
il risultato meno inflazionistico, ma anche questo rappresenta ancora uno shock dell’offerta che si ripete per decenni. Implicazione: privilegiamo le azioni dei mercati sviluppati (DM) rispetto ai mercati emergenti (EM).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!