Mercati, il cacao torna a ingolosire gli investitori

Il cacao torna a ingolosire gli investitori. E, la statistica lo comprova, nel periodo compreso tra le feste natalizie e i primi mesi del nuovo anno le quotazioni di questa commodity registrano in genere un incremento.

Il future sul cacao con scadenza marzo 2022 quotato all’Ice di New York, attuale benchmark di riferimento, è balzato a 2.550 dollari per tonnellata dai minimi degli ultimi cinque mesi in area 2.350 toccati a fine novembre. Dal punto di vista tecnico ora il prossimo target è individuabile in zona 2.600/26.680.

Attenzione però: dal punto di vista dei fondamentali della domanda e dell’offerta, i prezzi devono però fare i conti con un eccesso di produzione che fatica a rientrare secondo infatti gli ultimo dati pubblicati dall’International Cocoa Organization (ICCO), nonostante l’aumento su base annua delle macinazioni nel terzo trimestre del 2021 segnalato dalle principali associazioni regionali del cacao.

Gli Etc sul cacao a Piazza Affari

Sul listino EtfPlus di Borsa Italiana sono disponibili due Etc strutturato sul cacao: il Wisdomtree Cocoa e il Wisdomtree Cocoa 2x Daily Leveraged.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!